POGGIO BUSTONE (Rieti) - Il 25 aprile di quest’anno l’ANPPIA di Terni per onorare la memoria di Attilio Piccioni , unitamente al Sindaco di Poggio Bustone, Deborah Vitelli, al Prefetto di Rieti Valter Crudo e al dirigente dell’Anppia, Giocondo Talamonti, ha organizzato, con il patrocinio del Comune di Poggio Bustone e della presidente della Camera, Laura Boldrini, una cerimonia commemorativa presso la sala consiliare, conclusasi con la deposizione di una corona di alloro presso la sua casa nativa. Il Presidente del Senato, Pietro Grasso, ha fatto giungere un messaggio commemorativo che il Sindaco ha letto ai presenti all’inizio della cerimonia.

Il Programma ha visto gli interventi:

Dott.ssa Deborah Vitelli Sindaco di Poggio Bustone
Prof. Alberto Piccioni Presidente dell’Anppia Terni
Avv. Egidio Sabetta Assessore alla Cultura di Poggio Bustone
On. Mario Andrea Bartolini parlamentare della VI, VII, VIII legislatura
Dott. Giovanni Piccioni figlio di Leone e nipote di Attilio.

La banda musicale di Poggio Bustone ha concluso la cerimonia con l’esecuzione dell’inno “Bella Ciao”.

Attilio Piccioni, nato a Poggio Bustone il 14 giugno 1892 e morto a Roma il 10 marzo 1976, è stato un politico italiano, più volte ministro e parlamentare.

Il 2 giugno 1946, Piccioni fu eletto all'Assemblea Costituente e fece parte della Commissione dei 75, incaricata di elaborare e proporre il progetto di Costituzione della Repubblica.

Fu segretario politico della DC dal 1946 al 1949, ministro di grazia e giustizia (1950-1951). Deputato della Repubblica Italiana nelle Legislature I, II. Senatore della Repubblica Italiana nelle Legislature III, IV, V, VI .

Condividi