CITTA’ DI CASTELLO - La sezione ANPI di Città di Castello ha organizzato per l'anniversario del 25 Aprile, festa della Liberazione, degli eventi attraverso i quali vuole ricordare il sacrificio dei tanti che combatterono per darci la libertà e la pace. Il programma si svilupperà nella giornata del 25 durante la quale, dopo aver partecipato al corteo con la deposizione delle corone, si terrà nel pomeriggio a piazza Fanti, dalle 17 in poi, la tradizionale “Festa Resistente". Sarà pertanto l'occasione per incontrare tanti giovani e tanti cittadini con i quali condividere la festa della Liberazione.

Il 25 Aprile, poi, inizierà la raccolta delle firme per contrastare i risorgenti fascismi: "Mai più fascismi" è infatti  la campagna che l'ANPI a livello nazionale sta portando avanti sul tema delle nuove forme di fascismo.

Il giorno 27, alle 17:30 presso il ridotto del Teatro comunale, il giornalista di Repubblica, Paolo Berizzi, presenterà il suo libro, appena uscito, dal titolo "Nazitalia". L'occasione sarà utile per confrontarci sulle formazioni, i linguaggi, le manifestazioni  dei nuovi fascismi.

La sezione ANPI di Città di Castello, infine, esprime viva soddisfazione per l'approvazione da parte del Consiglio comunale della città dell'ordine del giorno sull'antifascsmo. Con questo atto, peraltro approvato da tante altre città, piccole e grandi del nostro Paese, il Comune si impegna a promuovere politiche volte a non disperdere la memoria su tutto ciò che riguarda il fascismo, la guerra partigiana, la Liberazione del nostro Paese dal nazifascismo.

Nel contempo, si è dotato di uno strumento  con il quale, nell'ambito delle proprie competenze, può rifiutare la concessione di spazi pubblici a chi professa ideologie nazifasciste o ha nei propri atti costitutivi espressioni che rimandano a tali ideologie.

Con questa nuova conquista, l'ANPI si appresta a a festeggiare il 25 Aprile.      

 

 

Condividi