Celebrata anche a Perugia la ricorrenza del 25 aprile. Presenti il sindaco Andrea Romizi, rappresentanti delle istituzioni e del mondo politico locale e nazionale, del Parlamento europeo, nonché delle forze dell'ordine e delle associazioni combattentistiche e d'arma della città.

Il corteo ha fatto tappa prima al cimitero civico dove sono state deposta corone sul Sacello dei caduti e sulle tombe delle medaglie d'oro della Resistenza, per poi raggiungere Borgo XX Giugno e concludere all'Ara Pacis di via Masi.

In Borgo XX Giugno, davanti al poligono di tiro, è stata apposta una corona d'alloro sulla lapide in memoria di nove partigiani uccisi dai tedeschi nel 1944. Il 25 aprile 1945 è stato ricordato da Mirella Aloisio e Francesco Innamorati, grazie alla collaborazione del comitato Anpi di Perugia.

Romizi ha quindi detto che questa "è una data spartiacque negli accadimenti italiani e internazionali, un tassello fondante dell'Italia repubblicana e del sentimento civile nel nostro Paese".

Stessa considerazione da parte del sindaco di Terni, Latini. che ha ugualmente parlato di "data spartiacque", facendo poli appello allo "spirito di unità nazionale"
Per il primo cittadino di Terniì "il 25 aprile compone quella sorta di liturgia laica di date memorabili che hanno cambiato la nostra storia e segnato uno spartiacque, come tali dovrebbero essere condivise da tutti nello spirito dell'unità nazionale, evitando di creare ulteriori divisioni che non servono certo ora a questo nostro Paese e alla nostra città".

La cerimonia ha preso il via con una commemorazione nella sala consiliare di palazzo Spada, seguita dalla deposizione delle corone, con un corteo da piazza della Repubblica a ponte Garibaldi e al monumento ai caduti di piazza Briccialdi.

Presenti - oltre a cittadini e associazioni combattentistiche e d'arma - anche il presidente della Regione, Fabio Paparelli, il prefetto Paolo De Biagi, il consigliere Federico Novelli in rappresentanza della Provincia e la coordinatrice regionale dell'Anpi, Mari Franceschini.

 

Condividi