PERUGIA - Da un ambizioso progetto di rigenerazione urbana voluto dal Comune di Perugia, alla Stazione di Fontivegge si aggiunge - dal 12 dicembre - un altro binario: un luogo al centro della città, aperto all’innovazione e alla promozione della cultura imprenditoriale, un polo culturale e di formazione, un business incubator in grado di supportare le start up con i migliori esperti nazionali nei vari settori di mercato per creare, accompagnare e finanziare progetti di successo.

Uno spazio di lavoro ma anche luogo di incontri, un hub di open innovation permanente per accelerare saperi e talenti al servizio della città.

Un luogo dal design unico progettato per promuovere l’innovazione: spazi di smart working, area relax, location per eventi, sale riunioni e aule al servizio di giovani, universitari, liberi professionisti, aziende.

Il team che gestirà il coworking è composto da società fortemente specializzate in ambito nazionale nella gestione di processi di formazione, accompagnamento e start up d’impresa: Fondamenti Impresa Sociale (un innovativo hub acceleratore d’impresa costituto a Perugia), Irecoop Impresa Sociale (ente di formazione operante nel Centro Italia specializzato in innovazione e impatto sociale) e SocialFare (il primo centro italiano interamente dedicato all'innovazione

Il team di lavoro è supportato dalla presenza di professionisti ed esperti provenienti da tutta Italia del mondo universitario, della ricerca, delle professioni e delle esperienze più avanzate sull’innovazione sociale e digitale.

I gestori annunciano per il giorno dell’inaugurazione molte sorprese, che non vogliono svelare prima, compreso il nome e il brand del coworking che sarà presentato il 12, sul quale c’è il totale riserbo.

Il programma dell’evento, previsto per il giorno 12 dicembre alle ore 11 in Piazza Vittorio Veneto – zona Fontivegge, prevede la presentazione dello spazio e dei servizi offerti da parte dell’AD di Fondamenti Andrea Fora e dell’AD di SocialFare Laura Orestano, i saluti del Presidente di Irecoop Carlo di Somma, del Magnifico Rettore dell’Università di Perugia Franco Moriconi, del Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia Giampiero Bianconi, che ha contribuito alla realizzazione dello spazio, e di alcuni dei partners finanziari e universitari di Fondamenti, che saranno impegnati nell’offerta dei servizi stessi. Il tutto sotto l’abile regia dell’Assessore allo Sviluppo Economico del Comune di Perugia Michele Fioroni che tanto ha creduto ed investito in questo progetto. Concluderà i lavori il Sindaco Andrea Romizi.

 

Condividi