di Massimo Pasquini.

Il prossimo 10 ottobre sarà la prima vera giornata nazionale di lotta in questo autunno che sarà molto impegnativo.
Che si parta dalla Giornata nazionale Sfratti Zero è significativo.
La questione casa sta diventando una questione caldissima Salvini l'ha elevata a motivo di scontro territoriale in Italia.
Il suo modo per combattere i poveri.
Sulla casa Salvini sta saggiando la sua capacità "militare" trovando validi alleati nella giunta monocolore m5s a Roma.
Non è un caso che da Roma sia partito il generoso appello dei movimenti di lotta per la casa di fare del 10 ottobre una giornata in cui far confluire iniziative capillari in tutte le citta.
Da Roma dove con una capacita unitaria si è sviluppata riuscendo a dare vita al cosiddetto 'aggregato 'anomalo' composto da sindacati, movimenti, associazioni, comitati, studenti che si è posto come argine non solo in materia di mobilitazioni ma anche di elaborazione di una idea di città inclusiva e solidale contro quella nera e socialmente divisiva della giunta Raggi.
Ma il 10 ottobre non è, non sarà e non deve essere solo Roma dove scenderà im piazza una articolazione sociale e politica quasi sconosciuta.
Rivolgo quindi un appello a tutte e tutti, alle persone singole oppresse dalla precarietà abitativa, ai migranti, alle famiglie nelle graduatorie, alle famiglie sfrattate o sotto sfratto; alle famiglie nei residence o in strutture temporanee, alle famiglie costrette ad occupare, alle famiglie rom costrette a vivere nelle baraccopoli, ai lavoratori con mutui insostenibili o espropriati, agli studenti fuorisede, ai sindacati tutti, degli inquilini e dei lavoratori, alle associazioni di volontariato, alle forze politiche, vi invito tutti il 10 ottobre a promuovere iniziative nei vostri comuni, sui luoghi di lavoro, nei quartieri ovunque e di qualunque tipo.
Non si tratta di aderire il 10 ottobre sfratti zero non prevede documenti da firmare né coordinamenti a cui aderire ognuno vi partecipa nella propria autonomia, la giornata del 10 ottobre non é di nessuno ma di chi vi partecipa.
Sarà una grande giornata vi chiedo solo un piccolo impegno qualunque iniziativa: volantinaggi, sit in, petizioni, assemblee, picchetti, occupazioni, cortei etc, conunicatela alla seguente mail unioneinquilini@libero.it indicando città, luogo, orario, il tipo di iniziativa, chi la promuove noi cercheremo di diffonderle per quanto possiamo.
Una ulteriore esortazione la rivolgo alke sedi unione inquilini vi chiedo do promuovere da soli o insieme ad altri iniziative ovunque siamo presenti so che come sempre farete del vostro meglio e ci sarete ....come sempre.
Adelante facciamoci sentire tutti insieme il 10 ottobre 2018.

Condividi