FOLIGNO - "Sport e fede": è questo il tema che sarà trattato nel corso del convegno nazionale promosso dalPanathlon International Clitunno per venerdì 20 ottobre, dalle ore 10, presso la sala Rossa di palazzo Trinci a Foligno. L'iniziativa è stata organizzata in occasione dei 25 anni dalla nascita del Club con lo scopo di onorare la memoria del primo presidente e fondatore Ferdinando Rossi, anche ex presidente del Coni Umbria, per l'impulso dato allo sport ed ai suoi valori. Aprirà i lavori Francesco Emanuele, presidente Club Clitunno.

Porteranno i loro saluti: Nando Mismetti, sindaco di Foligno, mons. Gualtiero Sigismondi, Vescovo di Foligno,Donatella Porzi, presidente dell'Assemblea Legislativa dell'Umbria, Sabrina Boarelli, dirigente dell'Ufficio Scolastico Regionale dell'Umbria, Donato Renato Mosella, già presidente Csi nazionale.

Seguiranno le relazioni di mons. Renato Boccardo, arcivescovo di Spoleto e presidente Conferenza Episcopale Umbra, Luca Pancalli, presidente nazionale del Cip (Comitato Italiano Paralimpico), Roberto Fabbricini, segretarioGenerale del Coni, Edio Costantini, presidente della fondazione "Giovanni Paolo II" per lo sport e consultore del Pontificio consiglio della cultura, mons. Vittorio Peri, vicario Episcopale per la cultura ed autore del libro "Fede e sport". Concluderà i lavori, in qualità di testimonial, padre Stefano Albanesi, parroco della parrocchia di Santa Maria degli Angeli ed ex calciatore professionista. L'iniziativa sarà moderata dal dr. Luigi Andreani.

Il convegno è realizzato con l'adesione del Coni, del Cip e dell'Ufficio Scolastico Regionale dell'Umbria e con il patrocinio della Regione Umbria, della Provincia di Perugia e dei Comuni di: Foligno, Bevagna, Campello sul Clitunno, Cannara, Cascia, Castel Ritaldi, Cerreto di Spoleto, Giano dell'Umbria, Gualdo Cattaneo, Foligno, Massa Martana, Montefalco, Nocera Umbra, Norcia, Sant'Anatolia di Narco, Scheggino. Sellano, Spello, Spoleto, Trevi e Valtopina.

Saranno presenti rappresentanti degli istituti delle scuole superiori di Foligno, delle associazioni sportive e degli oratori della regione. La conclusione dei lavori è prevista intorno alle ore 13.

Condividi