SAN GIUSTINO - Sabato 21 e domenica 22 ottobre in piazza del Municipio a San Giustino torna il tradizionale appuntamento con “Sapori e Mestieri – Brisce de Corposano”. Un evento oramai fisso dedicato alla cultura, alle tradizioni e a tutta la gastronomia d’autunno.

“Sono due giorni importanti per il nostro Comune – afferma l’assessore al commercio Elisa Mancini – tante le attività che collaborano insieme per poter creare questo weekend di festa: abbiamo tutta la parte espositiva con i prodotti locali, gli stand con le brisce di Corposano (specialità di castagne sangiustinesi) e poi ci saranno tanti momenti e attività che proseguiranno sia il sabato che la domenica. Avremo anche una novità: ci siamo aggiudicati un finanziamento del PSR rispetto anche alla filiera corta; ciò significa che ci saranno in piazza ben 18 realtà locali che forniranno i loro prodotti al Comune; Comune che organizzerà poi, insieme alla scuola ‘Cavallotti’ di Città di Castello dei piccoli momenti di degustazione gratuita per valorizzare i prodotti della nostra zona”.

Due giornate interamente dedicate ai prodotti tipici, dove la castagna è un po’ la regina seppure sarà un calendario piuttosto nutrito di appuntamenti.

“Un’edizione ricca anche dal punto di vista degli eventi culturali – aggiunge l’assessore alla cultura, Milena Crispoltoni Ganganelli – ci saranno le postazioni delle nostre scuole che presenteranno i loro manufatti, ci sarà il momento musicale con la Filarmonica ‘Francesco Giabbanelli’ di Selci e quello dedicato alla danza. Andremo poi indietro con gli anni grazie alla mostra fotografica, ma c’è pure un qualcosa di nuovo legato alla biblioteca: sarà allestito in piazza un sorta di book-crossing. Evento clou, però, è quello in programma sabato 21 ottobre al cinema Astra: lo spettacolo ‘1917 La Sommossa delle Donne’; uno spaccato di storia importante del nostro Comune”.

Uno spettacolo che avrà tre repliche (20.30, 21.30 e 22.30) e si ispira alla ricerca storica effettuata da Alvaro Tacchini, seppure messo in piedi dall’associazione culturale Medem.

“E’ un fatto importante – sottolinea il registra Mauro Silvestrini – e sono oramai due anni che matura questo progetto: nel 1917 le donne di San Giustino si ribellarono alla guerra, con la sommossa che durò tre giorni. Abbiamo preso il materiale storico dagli archivi ed è stato un po’ romanzato: useremo la sala del cinema Astra in modo un po’ anomalo, sarà uno spettacolo snello ma itinerante”.

 

Condividi