(AVInews) – PERUGIA – La Scuola dell’infanzia Santa Croce – Casa dei bambini Maria Montessori di Perugia ha in atto il progetto ‘Indovina chi viene a pranzo?’ che consiste nel far conoscere ai bambini il territorio locale attraverso il contatto diretto con i protagonisti.

Personalità istituzionali, artistiche e imprenditoriali, rappresentanti del mondo delle professioni, dell’artigianato e dei mestieri, infatti, si presentano al pubblico dei più piccoli attraverso domande e curiosità. Ospite “graditissimo” è stato oggi l’assessore regionale all’istruzione e sistema formativo integrato Antonio Bartolini che, dopo aver incontrato tutte le sezioni nel Salone di musica e aver mangiato con i bambini della maestra Federica Bianconi, ha assistito alle riprese di una performance musicale utile alla partecipazione al concorso ‘Gianni Rodari 2018’.

Ad accompagnare i bambini nell’esecuzione sono stati il maestro Enrico Bindocci e il quintetto di ottoni diretto dal maestro Stefano Levano.

“Quello Montessori – ha commentato l’assessore Bartolini – è un metodo riconosciuto in tutto il mondo. Questa scuola qui a Perugia è di grande tradizione, ne siamo molto orgogliosi e la sosteniamo. Questo istituto ha sofferto una crisi economica e ha avuto il sostegno della Regione in una legge regionale e un contributo ad hoc, inoltre abbiamo fatto un’azione di accompagnamento nel risanamento. Adesso è una scuola, anche dal punto di vista amministrativo, risanata e viva, ho notato infatti che sono aumentate le iscrizioni. Per me questa giornata è un amarcord, molto emozionante, perché anch’io ero qua e mi ricordo che quello del pranzo era un momento bellissimo”.

Al progetto hanno già partecipato con entusiasmo anche il sindaco di Perugia Andrea Romizi, il rettore dell’Università degli Studi di Perugia Franco Moriconi, il rettore dell’Università per stranieri di Perugia Giovanni Paciullo, il direttore del Conservatorio di musica di Perugia Piero Caraba e il direttore dell’Accademia di Belle arti di Perugia Paolo Belardi.

La scuola si prepara, inoltre, a ospitare la seconda edizione della ‘Maratona delle arti’ che avrà luogo dal 25 al 27 maggio. La manifestazione, oltre ad avvalersi del patrocinio del Comune di Perugia, potrà contare sulla preziosa collaborazione dei due atenei perugini e dei soggetti preposti all’alta formazione artistica e musicale, l’Accademia di Belle arti e Conservatorio di musica di Perugia. A breve sarà disponibile il programma dettagliato sul sito della scuola:www.montessorisantacroce.it.

Condividi