DERUTA - A Deruta, il prossimo 25 maggio (ore 18), presso il salone “San Nicolò” (via Vitalini 13), la Parrocchia San Francesco e il Comitato regionale dell’A.Ge.S.C promuovono l’incontro dal titolo: “Generazione smombies? La comunicazione tecnologica tra comodità e dipendenza”. A introdurre l’incontro, aperto a tutti, in particolare a genitori, figli e realtà scolastiche del territorio, saranno il parroco, don Nazzareno Fiorucci, e il presidente dell’A.Ge.S.C. Umbria, Mirco Casciarri, mentre a relazionare su questa tematica di rilevante attualità sociale è stato invitato il giornalista e scrittore Roberto Alborghetti, l’autore del libro Pronto? Sono il librofonino, edito da “I Quindici”.

Prendendo spunto da questa interessante pubblicazione, saranno affrontati vari aspetti che non possono non condurre all’uso corretto dei cellulari per le nuove generazioni, quelle dei «cosiddetti nativi digitali», soffermandosi, su storie di smombies, smartphones e cyber-bulli.

Il giornalista Alborghetti offrirà informazioni interessanti per «rapportarsi serenamente all’uso responsabile e consapevole dei servizi e delle possibilità oggi offerte dalla telefonia mobile», spiegano i promotori dell’incontro nell’introdurre-presentarePronto? Sono il librofonino. Il contenuto del libro «sensibilizza sui rischi concreti collegati alle azioni, spesso automatiche, di chi fa lo “smombie” (neologismo anglosassone - che il libro fa proprio e lancia tra i ragazzi italiani - costituito dai termini “smartphone” e “zombie”).

Questa pubblicazione «è anche un viaggio nella stessa storia del telefonino – evidenziano sempre i promotori –, una storia di grande impegno umano, tecnologico e creativo. Quando è nato il cellulare? Attraverso quale processo tecnologico è stato creato? Che cosa rappresenta oggi per il mercato mondiale delle tecnologie? E quali sono le “regole del gioco” per l’uso corretto, responsabile, proficuo ed intelligente? Sono, queste – concludono –, solo alcune delle domande alle quali risponde il libro che intende portare il ragazzo lungo un percorso di conoscenza di uno strumento che di fatto ha cambiato la vita delle persone e il modo di comunicare».

Condividi