PERUGIA - “Il progetto delle città della ceramica è un ‘progetto importante, che abbiamo intenzione di sostenere e promuovere, è importante fare una promozione turistica integrata, sistemica perché la ceramica è storia, tradizione e innovazione” e ancora ‘fare squadra, arrivare con proposte unitarie nei mercati internazionali’, frasi giuste, sacrosante, pronunciate dagli assessori Agabiti e Fioroni in occasione della videoconferenza organizzata dalla Strada della Ceramica Umbra lo scorso 7 maggio, peccato che quando una mia mozione con i medesimi contenuti arrivi in Aula non venga nemmeno discussa”: lo afferma il consigliere regionale Michele Bettarelli (Pd), in riferimento al rinvio in Commissione senza dibattito verificatosi nell’ultima seduta consiliare. https://tinyurl.com/yd5gkj7g(link is external)

“Davanti alla mia mozione, che ho presentato diversi mesi fa e che esprime gli stessi, identici contenuti a sostegno della ceramica umbra – spiega Bettarelli - la maggioranza ha smentito le parole pronunciate davanti a sindaci e associazioni dai suoi assessori, solo perché quella proposta è espressione della minoranza, decidendo quindi non solo di rimandarla in Commissione ma di non discuterla proprio. Uno schiaffo a chi dalle istituzioni si aspetta coerenza e concretezza. Un piano strategico già pronto, praticamente condiviso nei contenuti ma a cui non si dà efficacia perché a presentarlo è la minoranza”.

“L’ennesima occasione persa da questo governo regionale e dai consiglieri di maggioranza per dimostrare che l’unica cosa che conta davvero è l’interesse dei cittadini – prosegue Bettarelli - ma a quanto pare nella nostra regione non conta quello che proponi ma chi lo propone. E se lo fa la minoranza non importa che la proposta sia giusta o sbagliata. Da ieri – conclude - non solo la maggioranza non approva le proposte della minoranza, ma nemmeno le vuole discutere”. 

Condividi