FOLIGNO - “La formula ‘Cibi del Mondo al Centro del Mondo’ ha funzionato alla grande, e Foligno si è confermata la location perfetta per la terza edizione dell’evento. Stiamo ricevendo numerose richieste da altre città, anche da fuori regione, essendo nato come appuntamento itinerante, ma il legame con Foligno è strategico ed ideale”.

Cristiana Mariani, presidente della Confesercenti territoriale di Foligno, traccia un bilancio ‘assolutamente positivo’ e già pensa al futuro.

“Quest’anno abbiamo ottenuto il patrocinio del ministero delle Politiche Alimentari e quello delle Politiche Culturali – sottolinea la Mariani – e questo ci rende unici in Italia. Ora, il progetto, è quello di avviare a Foligno un Festival internazionale del cibo e della cultura alimentare, un po’ come avvenuto con il Festival di Scienza e Filosofia, ma incentrato sull’immenso fronte della filiera enogastronomica, agroalimentare e nutrizionale”.

Soddisfazione viene espressa anche sul pianto organizzativo.

“Con Cibi del Mondo, abbiamo riacceso Foligno dopo un inverno infinito ed una stressante scia post terremoto – rilancia Cristiana Mariani – con un pubblico di giovanissimi e di famiglie, numerose presenze da alto Lazio e Toscana, con un autentico boom dalle vicine Marche, grazie anche alla nuova Val di Chienti. Ringraziamo istituzioni, associazioni culturali, Arci, Caritas, Avis, Comune di Muccia e gli intervenuti a convegni ed eventi collaterali, per aver creato una proposta non solo di alta qualità alimentare, ma anche con alti valori etici, solidali e di integrazione perché, come recita il nostro slogan 2017 il miglior modo di incontrarsi è a tavola. Riconsegniamo una Foligno pulita, dopo quattro giornate senza problemi di viabilità e di sicurezza, anche questo è importante”.

Condividi