PERUGIA - Lunedì 27 gennaio 2020, alle ore 9.30, nella Sala dei Notari sarà celebrata la Giornata della Memoria con la partecipazione delle scuole. Il tema di quest'anno è "La Shoah dei bambini".

Ad aprire la Giornata saranno i saluti di Leonardo Varasano, Assessore alla Cultura del Comune di Perugia, Maria Luciana Buseghin, Presidente dell’Associazione Italia - Israele di Perugia, Mario Tosti, Presidente ISUC - Istituto di Storia per l'Umbria Contemporanea, Maria Rita Marconi, Dirigente dell' I.I.S. "Cavour Marconi Pascal"

Interverranno: Bruno Maida, Professore di Storia Contemporanea, Università di Torino, con una relazione su “La Shoah dei bambini. Persecuzione e sterminio nell’Europa nazista”. Tiziana Luciani, Psicoterapeuta, arte terapeuta clinica, formatrice e la sua relazione sarà su "Friedl Dicker-Brandeis e Alice Goldberger: l'arte come terapia per i bambini e le bambine della Shoah". In conclusione Elena Antonelli, Diplomata in didattica della Shoah allo Yad Vashem di Gerusalemme, con il ricordo de “I ragazzi di Villa Emma”.

Condividi