(AVInews) – TERNI – ‘Per un museo del Risorgimento a Terni e Narni’, questo il titolo del convegno organizzato dall’associazione ‘Il Punto – centro ternano di cultura’, per domani, venerdì 10 novembre alle 16.30 nella saletta audiovisivi della biblioteca comunale di Terni (Bct), in piazza della Repubblica. Lo scopo è quello di sollecitare le istituzioni pubbliche a interessarsi di questo tema: sarà anche l’occasione per presentare il progetto di restauro della camicia garibaldina appartenuta ad Alessandro Filippo Vagnozzi, giovanissimo ternano patriota che partecipò alla Campagna dell’Agro romano del 1867.

“A 150 anni dai fatti – ha spiegato il segretario provinciale del Psi di Terni, Rossano Pastura, coordinatore dell’incontro –, oltre a ricordare tutti gli altri ternani che parteciparono all’evento, questa iniziativa vuole essere un originale contributo per proporre la costituzione di un primo nucleo del museo del Risorgimento ternano a Collescipoli e studiare tutte le possibili soluzioni per la rivitalizzazione ai fini museali e turistici dell’edificio di Pescecotto, punto di partenza dei garibaldini verso Roma nel giugno del 1867”. Nel corso della manifestazione sarà presentato anche il libro della Dalia Editrice ‘Discorso per Garibaldi’ di Victor Hugo e l’attore Terry Toscan, che ha interpretato Garibaldi nella serie tv ‘Il generale dei briganti’, ne leggerà alcuni passi.

Prenderanno parte all’incontro i sindaci di Terni e Narni, rispettivamente Leopoldo Di Girolamo e Francesco De Rebotti e l’assessore regionale dell’Umbria Giuseppe Chianella. Interverranno, poi, Domenico Cialfi, presidente dell’associazione ‘Il Punto’, Federico Novelli, consigliere comunale di Narni e Roberta Argenti della casa editrice Dalia. Saranno presenti, inoltre, Marco Mercuri, vicesindaco del Comune di Narni, Silvano Ricci, consigliere comunale di Terni, Evasio Gialletti, presidente del Psi di Terni e Alessandro Gentiletti, presidente dell’associazione ‘Terni Valley’.

Rossana Furfaro

Condividi