(AVInews) – MONTEFALCO – Otto appuntamenti, a piedi e in bici, per vivere il territorio gustandone il paesaggio, rispettandone i suoi ritmi e assaporandolo con calma insieme alle sue eccellenze enologiche, i vini della denominazione Montefalco Sagrantino Doc e Docg. È l’idea alla base di ‘Sagrantino trek&bike’, la nuova iniziativa dell’associazione Strada del Sagrantino, organizzata in collaborazione con la guida escursionistica e ambientale Cristiano Ceppi di ‘Mtb trekking Valle umbra’, che, tra il 20 maggio e il 27 ottobre, propone dei minitour per i territori della Strada del Sagrantino con tappa in cantina, dove sarà possibile la visita della struttura e la degustazione dei vini di produzione.

Esperto conoscitore del territorio, Ceppi sarà la guida narrante che darà voce al paesaggio della Strada del Sagrantino tra cenni storici, naturalistici e toponomastici, per approfondire insieme, sia in italiano che in inglese, le bellezze della zona. “Una passeggiata tra le vigne – ha commentato Serena Marinelli, presidente della Strada del Sagrantino – è il modo migliore per respirare il territorio, vivere il ritmo della natura ed entrare nella dimensione che regola la nostra terra. La coltivazione della vite, il lavoro fra i filari e in cantina per arrivare ad avere un vino, il Sagrantino, che tutto il mondo ci invidia, sono connaturati a questo territorio, lo hanno plasmato nel tempo, fino a caratterizzarlo per il suo paesaggio unico e irripetibile. La Strada del Sagrantino punta a promuovere un turismo slow, lontano da inquinamento e rumori, con mezzi silenziosi, a piedi o in bicicletta, tra i profumi della vite”. Un modo ecologico e salutare di fare enoturismo, dunque, per gli amanti del trekking e della bicicletta, che ben si sposa con l’autenticità e l’attenzione alla sostenibilità di quest’area dell’Umbria. 

Si parte domenica 20 maggio a piedi con il Trek tour Cantina Antonelli e si prosegue sabato 9 giugno in bicicletta per il Bike tour cantine: Benincasa – Di Filippo. Lasciate a casa le due ruote, domenica 24 giugno sarà l’ora del Trek tour Cantina Colle Ciocco. Dopo una pausa, domenica 12 agosto si terrà il Trek tour cantina: La Veneranda, mentre domenica 26 agosto sarà la volta del Trek tour cantina Le Cimate. Sarà la mountain-bike, invece, protagonista dell’appuntamento di domenica 30 settembre con il Bike tour cantine: Benedetti & Grigi Bocale. Si chiude poi a ottobre con due appuntamenti, sabato 13 il Trek tour cantina Romanelli e sabato 27 il Trek tour Cantina Scacciadiavoli. Per ogni appuntamento la prenotazione è obbligatoria entro il martedì antecedente l’iniziativa: info@stradadelsagrantino.it, 0742.378490.

 

Carla Adamo

Condividi