GUBBIO - Il servizio del Centro Estivo è diventato negli anni un importante punto di riferimento per le famiglie, per la qualità della proposta educativa e ludica e per la ricchezza di opportunità ed esperienze offerte ai bambini del territorio. Il punto di forza della Ludoteca comunale è un programma pensato e strutturato a partire dal rispetto delle esigenze e dei bisogni dei bambini per il  periodo delle vacanze, dando valore ai tempi, al diritto al gioco e al divertimento, sempre in sicurezza, con la supervisione e la guida di personale educativo professionale, formato e preparato, affiancato da volontari del Servizio civile nazionale.

Importanti novità vengono proposte in questa estate 2018: orario ampliato per il Centro Estivo che sarà aperto dal lunedì al venerdì dalle 15 alle 19, anziché dalle 15:30 alle 18:30 e sarà possibile iscriversi anche per singole settimane. Le attività sono programmate con escursioni, attività sportive e giochi all'aria aperta;  non mancheranno occasioni di avvicinamento alla cultura e alle tradizioni del territorio, così come attività legate all'espressività creativa. Infatti il programma pomeridiano, accanto alla presenza degli educatori, vede la preziosa collaborazione di tante associazioni, che grazie alla loro esperienza arricchiscono e rendono unica questa avventura estiva dei bambini. 

Si inizia il 18 giugno con “A tutto campo”: i bambini potranno provare diverse pratiche sportive quali la pallavolo, il judo ed il baseball insieme alle associazioni sportive, ma anche  il gioco libero e  di gruppo, in collaborazione con Pallavolo Ikuvium, Judo Kodokan Gubbio e Libertas Gubbio.

Dal 25 giugno gli iscritti si divertiranno con i giochi scientifici. Non mancherà il contatto con la natura grazie alle escursioni organizzate dal CAI di Gubbio; poi con “Arti medievali” ci si avvicinerà alla tessitura e alla pittura su vetro, seguendo i grandi maestri del ‘300 grazie a ‘Gubbio Cultura Multiservizi’. 

Dal 2 al  6 luglio, appuntamento con il ‘Corso di fotografia’ per piccoli principianti, laboratori di pittura en plein air, cucina in fattoria e laboratori dell’orto, in collaborazione  l’Aratorio Famigliare.  Dal 9 al 13 luglio, pomeriggi a cavallo all’Agriturismo Contessa Quarter Horse e divertimento in movimento con la danza moderna in collaborazione con Centro Professionale Danz’Art.  

Dal 16 al 20 luglio, al Parco del Teatro Romano, ‘Vigile del fuoco Junior! Diventa un Vigile del Fuoco’ e visita alla caserma  e poi  tutti in piscina Comunale,  in collaborazione con Azzurra Piscine.  Dal 23 al  27 luglio, spazio all’inglese con “English is fun”: giochi ed attività per divertirsi con l’inglese e poi scopriamo l’antica ginnastica orientale con l’associazione ‘Abbracci’. 

Dal 30 luglio al 3 agosto, torna un classico del Centro estivo della Ludoteca: la conoscenza del mondo dei nostri amici a 4 zampe con “Agility dog. Impariamo a giocare con i nostri amici” e visita al Canile Comunale. Chiusura in grande stile con “Miss e mister fido: defilè di cani meticci” in collaborazione con Ikuvium Dogs e USL Umbria 1. 

Dal 6 al 10 agosto “Splash! Un tuffo nell’acqua”, uscite a gruppi alternati presso la piscina comunale, e ‘Divertiamoci a pescare: torneo di pesca e Gusti per l’estate: macedonie e gelati per tutti’ in collaborazione con Azzurra Piscine, Associazione Pescatori Sportivi “Lenza eugubina”.  Quindi, dal 20 al 24 agosto, ‘Nel paese dei mostri selvaggi, Laboratori di espressione creativa’  e ‘Un mondo di cuori, Ago, filo e punto svizzero’, in collaborazione con Associazione MalaUmbra e Hobby Ricamo. 

Infine,  dal  27  al 29 agosto - Ludoteca Comunale ‘Baratti..amici, Bancarelle e scambi di giochi, libri e oggetti di ogni tipo’. Festa di chiusura con bambini, genitori e associazioni, giovedì 30 agosto, ore 16 al Parco del Teatro Romano.

E’ possibile iscriversi al Centro Estivo recandosi presso l'Ufficio Informagiovani in Via Cavour (sottopassaggio ex Seminario, 2° piano), dal lunedì al giovedì, dalle 9 alla 12,30 e martedì e giovedì anche dalle 15 alle 18. Costo per 1 settimana € 19,00, per un turno di 2 settimane € 35,00. Sconto del 20% per l’iscrizione del 2° figlio. 

Per ulteriori informazioni chiamare i numeri 0759237530-522/548 http://informagiovani.comunedigubbio, emaiprogettogiovani@comune.gubbio.pg.it - Pagina Facebook Informagiovani Gubbio. 

 

 

Condividi