È morto il filosofo marxista Giuseppe Prestipino, ne ricordiamo la figura attarverso questo post pubblicato da Critica Marxista:

È morto Giuseppe Prestipino, amico, compagno e studioso di grande spessore e umanità. Era nato a Gioiosa Marea, in Sicilia, il 1 maggio del 1922.
Militante dal 1943 del Partito comunista italiano (anche membro del Comitato centrale), a inizio anni 70 Prestipino è stato redattore di Critica Marxista, del cui comitato editoriale faceva ancora parte.
Era tra i fondatori e i protagonisti della Igs Italia. Aveva insegnato nelle Università, da ultimo presso l’Università di Siena, Filosofia della storia e Filosofia teoretica. Era anche stato presidente del Centro per la filosofia italiana, di cui era ora presidente onorario.
Tra i suoi tantissimi libri, L'arte e la dialettica in Lukàcs e Della Volpe (1961), Natura e società (1973), Da Gramsci a Marx (1979), Modelli di strutture storiche (1993), Narciso e l’automobile (2000), Realismo e Utopia. In memoria di Lukács e Bloch (2002), Tre voci nel deserto. Vico Leopardi Gramsci (2006).
 

Condividi