ICCO.jpg
PERUGIA - Eurochocolate World sara' teatro di un faccia a faccia tra i principali referenti italiani del commercio equo e solidale, riuniti a Perugia il prossimo 22 ottobre per parlare e confrontare le differenti strategie nel mercato del cacao e del cioccolato. La tavola rotonda ''Di bene in meglio - Stessi obiettivi ma strade diverse'' vedra' riuniti per la prima volta in occasione della rassegna perugina - e' detto in un comunicato degli organizzatori - i piu' importanti organismi che operano nel commercio equo e solidale con l'obiettivo dello sviluppo sostenibile dei Paesi produttori del sud del mondo. Scopo dell'incontro e' di creare un'occasione di dibattito e confronto tra i protagonisti stessi che, pur operando nello stesso ambito e con fini analoghi, utilizzano strategie diverse e, allo stesso tempo, di fornire al consumatore uno strumento concreto per orientarsi nel mondo del mercato equo e solidale. ''L'impegno di Eurochocolate non e' solo quello di promuovere l'approccio etico nella produzione e commercializzazione del cioccolato: crediamo che vada promosso innanzitutto l'atteggiamento critico e responsabile che il consumatore di oggi non puo' non avere'' afferma Rosanna Milone, responsabile relazioni Internazionali di Eurochocolate. ''Viviamo infatti - ha aggiunto - in un mercato ampio e dinamico che si muove in seguito ai gusti ed idee di chi lo mantiene, ovvero il consumatore; e' dunque importante che quest'ultimo sia informato e cosciente di cosa c'e' dietro, e dentro, il cioccolato che consuma''. Anche la Icco, International cocoa organization ha, quest'anno, rafforzato il suo appoggio a Eurochocolate, patrocinando il Forum internazionale sulla qualita' del cioccolato ''In theHearth of Chocolate - Dagli ingredienti all'etica, passando attraverso l'ambiente: cosa chiede il nuovo mercato'' che si terra' sempre il 22 ottobre e a margine del quale e' stata organizzata la tavola rotonda. Novita' di quest'anno e' che il forum ospitera' non solo le delegazioni dei produttori di cacao e cioccolato, ma anche dei consumatori per un confronto sul tema della qualita' del cioccolato da cui possano uscire strategie piu' rispondenti alle esigenze dell'attuale mercato. Condividi