Imu/ Corale richiesta associazioni imprenditori: venga applicata al minimo
PERUGIA – “Viva preoccupazione” per le ricadute negative dell'Imu sulle imprese e l'appello ad applicare l'aliquota più bassa consentita (0.76 per cento) ai fini del saldo 2012: è' quanto esprimono cinque associazioni di categoria delle imprese (Confindustria, Confapi, Confartigianato, Confcommercio e Confesercenti) che sottolineano come l'aliquota Imu, mediamente più elevata rispetto all'Ici, andrà a incidere pesantemente sui costi fissi delle aziende. Con l'aliquota dell'uno per cento - spiegano le cinque associazioni in un comunicato congiunto - applicata dal Comune di Perugia, ad esempio, una struttura alberghiera di medie dimensioni pagherebbe il 90 per cento in più rispetto all'Ici applicata lo scorso anno. Un aumento di portata simile riguarda anche le altre tipologie di immobili di impresa.
Con la riforma, la norma istitutiva dell'Imu prevedeva da parte dei Comuni la facoltà di ridurre le aliquote sino alla metà. Nell'Imu sperimentale, applicabile dal 2012, la riduzione resta discrezionale, con un limite minimo di aliquota dello 0,76%. Ma se si osserva la situazione di alcuni comuni della provincia di Perugia - continuano le associazioni - che hanno già deliberato la nuova tassa, si nota un notevole incremento d'imposta, fino ad oltre il 50%.
Le associazioni sono quindi “unanimi nell'esprimere contrarietà all'applicazione di un'aliquota Imu superiore a quella base stabilita dal Governo, e preoccupazione per le conseguenze che si ripercuoteranno sulla capacità produttiva delle imprese”.
Le imprese, per poter continuare a generare ricchezza e a svolgere la loro funzione sociale, hanno in questo momento bisogno di non essere ulteriormente gravate con inasprimenti fiscali che finirebbero per penalizzare eccessivamente la parte produttiva dell'economia locale.




Recent comments
12 years 20 weeks ago
12 years 20 weeks ago
12 years 20 weeks ago
12 years 20 weeks ago
12 years 20 weeks ago
12 years 20 weeks ago
12 years 20 weeks ago
12 years 20 weeks ago
12 years 20 weeks ago
12 years 20 weeks ago