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PERUGIA - Un ''quadro in chiaroscuro'' che evidenzia situazioni ritenute preoccupanti in alcuni territori emerge da un'indagine condotta sull'avvio dei saldi in Umbria dalla Fismo Confesercenti, Federazione italiana settore moda, secondo cui in molte citta' non c'e' stato nemmeno ''l'effetto partenza'' caratteristico degli anni passati. Secondo l'organizzazione le vendite hanno segnato il passo in linea con la difficile situazione economica dell'intero Paese. L'indagine ha coinvolto un campione ritenuto significativo di 100 aziende, dislocato sull'intero territorio regionale e rappresentativo di tutti i comparti (abbigliamento, accessori, calzature e tessili per la casa). Solo il 16% delle attivita' - ha riferito la Confesercenti in un comunicato - segnala incrementi delle vendite rispetto all'anno precedente, un 28% sostanzialmente stabili e piu' della meta' le ha viste diminuire. La percentuale di aumento dove e' stato registrato non ha superato il 10%, mentre dove si e' registrata la diminuzione questa ha raggiunto anche la soglia del 30%. L'indagine ha confermato l'importanza dei saldi nel fatturato delle aziende che per piu' dei due terzi del campione raggiunge picchi del 30% nel fatturato totale. Secondo Confesercenti lo sconto medio applicato in Umbria e' tra il 30% e il 40% (circa il 90% del campione) e la citta' che ha segnato risultati migliori e' stata Perugia. Difficolta' maggiori si sono registrate in Alta Umbria (Gubbio in particolare) e Terni, nonostante proprio da questo territorio - e' detto ancora nella nota - erano venute le spinte maggiori per l'anticipazione della data di inizio saldi. Malgrado la partenza a rilento i commercianti umbri sostengono per circa il 70% del campione che i saldi devono rimanere, sottolineando pero' l'esigenza di una nuova regolamentazione che individui soprattutto una data unica nazionale che non sia troppo a ridosso dell'inizio della stagione estiva. L'auspicio della Fismo Confesercenti e' che con l'entrata in vigore della detassazione degli straordinari e l'erogazione della quattordicesima mensilita' per particolari categorie, possa allungarsi nel tempo ''l'effetto saldi'' e ridare cosi' ossigeno all'imprese del settore. Condividi