Accordo Confindustria-Sindacati, Bravi: "Così fermiamo il modello Marchionne"
di Antonio Torrelli -
PERUGIA - Fresco di riunione con la segretaria nazionale Susanna Camusso, il leader della Cgil Umbria Mario Bravi esprime a caldo tutta la sua soddisfazione per l'accordo tra Confindustria e sindacati.
"Grazie all'intesa -spiega il segretario generale- viene di fatto arginato l'allargamento del modello Marchionne e confermato il contratto nazionale di lavoro. Per questo non possiamo che considerare positivo un risultato che certifica la rappresentanza sindacale e che non riguarda nel merito la manovra economica".
Le differenze di contenuto con Confindustria, Cisl e Uil rimangono e da qui a breve, come stabilito oggi di comune accordo con la stessa Camusso, la decisione verrà fatta passare al vaglio del lavoratori.
"Il peso dei sindacati nei diversi settori resterà tale -aggiunge Bravi-, ma saranno i lavoratori tutti a decidere sull'accordo stabilito con Confindustria. Resta a mio avviso comunque un aspetto non indifferente da sottolineare: questo risultato è frutto della battaglia condotta con lo sciopero generale del 6 maggio"

Wednesday
29/06/11
18:12
Comprensibile la difesa d'ufficio. Sarebbe grave, invece, se lei pensasse veramente quello che dice. Adesso vada a spiegare ai lavoratori che quest'accordo non è una porcata. La vedo dura. Buona fortuna.
Wednesday
29/06/11
21:21
Sacconi e Tremonti hanno espresso tutta la loro soddisfazione per l'accordo raggiunto: tutto ciò non la fa riflettere? A noi lavoratori questo fa riflettere molto. Sarebbe il caso che insieme alla Camusso si dimettesse anche lei. Faccia il piacere.
Thursday
30/06/11
17:55
Pierucci,Patchanka attendo un vostro commento.
Thursday
30/06/11
18:43
Mi sembra che questo giornale ha sempre dimostrato di stare dalla parte della Fiom e confermiano questa posizione, pur dando spazio, come sempre, alle opinioni diverse. Pierucci
Thursday
30/06/11
22:19
Gli operai non sono stupidi come credete. Bravi ma ce l'hai quel minimo di dignità e di rispetto verso la classe operaia che consente la chiusura della bocca per quel lasso di tempo necessario ad impedire che ti escano di bocca delle stronzate simili? Che fine che avete fatto!!!
Thursday
30/06/11
23:26
Il disegno di Marchionne si poteva stoppare subito insieme all'accordo separato sulle regole se da qualche parte non si fossero rivelate delle ambiguità.
Ora il modello Marchionne fa stato
Un sentito grazie a Susanna Camusso.