Enel/ Centrali aperte: un volume sulle miniere di lignite umbre
GUALDO CATTANEO - In occasione dell'apertura al pubblico della centrale Enel di Bastardo, in programma domani, nell'ambito dell'iniziativa Centrali Aperte, e' stato presentato stamani, presso la centrale Pietro Vannucci, il volume ''Le miniere di lignite nei comuni di Giano dell'Umbria e Gualdo Cattaneo'' curato da Chiara Santini.
Il libro, che ripercorre la storia della coltivazione della lignite e del suo sfruttamento industriale nei comuni di Gualdo Cattaneo e di Giano dell'Umbria fino alla nascita e allo sviluppo della moderna Centrale termoelettrica di Enel e' stato presentato dal responsabile dell'impianto Giancarlo Millucci, che ha fatto gli onori di casa, dal prof. Emore Paoli, dal prof. Bruno Mattioli, dalla dott.ssa Valeria Sabattucci. Presenti la curatrice della pubblicazione, Chiara Santini, e i sindaci di Gualdo Cattaneo Andrea Pensi e di Giano dell'Umbria Paolo Morbidoni. Lo riferisce una nota dell'Enel.
''Il volume - ha detto Millucci - e' una storia di uomini, di lavoro e di industria che hanno contribuito allo sviluppo socioeconomico del territorio. Questo lavoro, che e' stato fortemente sostenuto delle amministrazioni di Giano e di Gualdo, e' diventato un patrimonio di tutti cittadini che ritrovano in queste pagine, ampiamente, la storia dei loro antenati''. Domani la festa continua con l'apertura al pubblico della centrale Pietro Vannucci dalle ore 10 alle 19: spettacoli, visite guidate, degustazioni di prodotti tipici al centro della manifestazione.

Recent comments
12 years 20 weeks ago
12 years 20 weeks ago
12 years 20 weeks ago
12 years 20 weeks ago
12 years 20 weeks ago
12 years 20 weeks ago
12 years 20 weeks ago
12 years 20 weeks ago
12 years 20 weeks ago
12 years 20 weeks ago