BORSA TURISMO CONGRESSUALE.jpg
TERNI – Oltre sessanta fra tour operator e giornalisti specializzati parteciperanno agli educational tour organizzati dall’Apt e dall’Stl della provincia di Terni, in coordinamento con il Ditt e i privati del settore. Le numerose iniziative di promo-commercializzazione finalizzate ad incentivare la promozione delle eccellenze turistiche della provincia in Italia e all’estero punteranno l’attenzione in particolar modo sulla Germania, tradizionale mercato di riferimento sia per l’Italia che per l’Umbria, e sui Paesi Bassi. Sotto questo profilo risalta l’educational tour che si svolgerà dal 27 al 30 giugno e che getterà le basi per una collaborazione fra l’Stl e la compagnia aerea Air One per incrementare l’”incentiv” e l’appeal sulla clientela tedesca e stabilire nuovi rapporti fra territorio e operatori turistici. Il primo appuntamento di giugno è fissato per venerdì e sabato prossimi con la partecipazione alla Borsa del Turismo congressuale di Perugia con un educational tour per operatori del settore e un workshop per favorire lo scambio e l’incrocio fra domanda e offerta finalizzati alla valorizzazione delle strutture congressuali del territorio provinciale. Dal 16 al 23 giugno l’Stl ospiterà alcuni tra i principali tour operator tedeschi, provenienti dall’area di Berlino e con i quali erano già stati presi contatti in occasione del workshop focalizzato sul Parco dei Laghi, in collaborazione con l’Stl del Trasimeno. Oggi a Torino e domani a Milano la Provincia parteciperà inoltre alla presentazione del progetto promozionale della “Dorsale appenninica”, un programma di promo-commercializzazione dell’area appenninica nella quale è compresa la zona ternana che va dalla Valnerina a Narni e che Il 10 giugno sarà presentata anche al workshop di Amsterdam. Dal 16 al 19 giugno un ulteriore educational tour con 15 operatori italiani, contattati dal Gal del Ternano, visiterà alcune strutture ricettive territoriali abbinando il soggiorno alla conoscenza dell’offerta turistica territoriale. “E’ la testimonianza – spiega l’Assessore provinciale al Turismo, Fabio Paparelli – di quella sinergia fra i soggetti che operano nel settore ormai collaudata e rodata e che è indispensabile per far crescere flussi turistici, indici di utilizzazione delle strutture e qualità dell’offerta”. Dal 19 al 22 giugno sarà invece la volta di un educational tour per giornalisti tedeschi specializzati che saranno condotti fra le principali attrattive della provincia di Terni per incrementare la promozione sui mercati tedeschi attraverso forme di pubblicizzazione giornalistica, considerate anche le percentuali di lettori e di vendite di quotidiani e periodici che in Germania sono le più alte d’Europa. “Le iniziative di promo-commercializzazione – dichiara ancora l’Assessore – dimostrano l’importanza che sta assumendo la nostra offerta territoriale, costruita attraverso la stretta collaborazione fra pubblico e privato su cui si incardina il nuovo Stl provinciale”. Condividi