turimo usa.jpg
di Andrea della Sciucca PERUGIA - “We take care of you” (ci prendiamo cura di te ): questo il motto coniato dall’A.P.T. e da esponenti di associazioni di categoria del comparto turistico al fine di non perdere, ma al contrario incrementare, il flusso turistico americano in Umbria in tempi difficili per il dollaro. Questo progetto di promozione verso il mercato degli Stati Uniti, con concrete iniziative per l’estate 2008, è un prodotto d’intesa tra Agenzia di promozione regionale, Federalberghi, Confesercenti e Regione Umbria. La Presidente Lorenzetti, che ha aperto la conferenza, ha sottolineato le difficoltà, emerse negli ultimi tempi da incontri con tour operator d’oltre oceano, sia statunitensi che canadesi; d’investire e acquistare pacchetti in Europa da parte di quest’ultimi. Come già detto questo nasce dall’enorme perdita di terreno del dollaro sull’euro, che però, grazie all’eccellente concertazione tra istituzioni pubbliche e settori privati umbri, potrà rivelarsi un vantaggio per il nostro territorio. Infatti sono state prese misure atte a spingere la scelta dell’Umbria come metà di vacanza: un esempio sono i 28 milioni di euro stanziati dalla Regione per la promozioni di luoghi ed eventi. Ma anche la garanzia di stabilità dei prezzi per trasporti, pernottamenti e ristorazione. Una serie di pacchetti dunque che assicurerà l’afflusso turistico dal nord America (fino ad oggi pari 13,7% del totale ) e permetterà al mercato canadese di crescere ancora, visto il notevole aumento degli ultimi tempi ( + 79% ). Questo farà si che una volta passata la crisi del dollaro, l’Umbria, vedrà un ulteriore incremento turistico, non avendo perso afflussi in questo periodo. Condividi