Terni/ Giovedì 9 dicembre avranno inizio le tre giornate di studio su San Valentino
TERNI - Giovedì 9 dicembre alle ore 15.30 avranno inizio le tre giornate di studio su "San Valentino e il suo culto tra Medio Evo ed età contemporanea: uno status quaestionis" (ll programma dei lavori http://cms.provincia.terni.it/on-line/Home/Areetematiche/Politichesocial...) organizzate dalla Docesi Terni-Narni-Amelia in collaborazione con l'assessorato alle politiche sociali della Provincia di Terni e l'assessorato agli eventi valentiniani del Comune di Terni.
La Diocesi di Terni Narni e Amelia, sotto gli auspici del vescovo S.E. Mons. Vincenzo Paglia, e con la collaborazione della Fondazione "Centro Italiano di Studi sull'Alto Medioevo" e il "Centro per il collegamento degli studi medievali e uma nistici dell'Umbria", ha invitato undici studiosi di profilo internazionale a prendere in esame la figura storica, letteraria e agiografica del Santo presule della Città, il cui carisma ne spinse la fam ben oltre i confini dell'Impero.
Senza tralasciare gli aspetti archeologici, antropologici, religiosi, nonchè sociologici, si tenterà di ricostruire e mettere in prospettiva moderna questa presenza religiosa del territorio Umbro. "Queste giornate di studio - ha dichiarato l'assessore provinciale alle politiche sociali Marcello Bigerna - che porterà il suo saluto all'apertura delle giornate di studio - sono un momento importante, alto e qualificante, non solo per la Città di Terni. La figura di San Valentino è, e dovrà essere sempre più, patrimonio e riferimento sociale e culturale di tutto il Territorio provinciale ed i valori dell'amore e della pace dovranno divenire un unico messaggio che l'Umbria invia al mondo intero."




Recent comments
12 years 13 weeks ago
12 years 13 weeks ago
12 years 13 weeks ago
12 years 13 weeks ago
12 years 13 weeks ago
12 years 13 weeks ago
12 years 13 weeks ago
12 years 13 weeks ago
12 years 13 weeks ago
12 years 13 weeks ago