comunicazione ambientale.jpg
PERUGIA – Un nuovo modo di comunicare le problematiche legate all’ambiente, coinvolgendo le amministrazioni e gli enti pubblici e privati nei processi di sviluppo sostenibile: sono queste alcune delle finalità di “Comunicazione ambientale e gestione dei conflitti di interesse”, il seminario di approfondimento che si terrà a Perugia venerdì 16 maggio nella sala della Partecipazione di palazzo Cesaroni (ore 9-14), organizzato dall’assessorato all’Ambiente e allo Sviluppo economico della Regione Umbria per fare il punto sugli strumenti a disposizione delle istituzioni, conoscere le esperienze più avanzate in Italia e superare le situazioni di disagio della popolazione in campo ambientale. Il seminario, realizzato in collaborazione con la Scuola di amministrazione pubblica “Villa Umbra” di Perugia, sarà introdotto dall’assessore regionale Lamberto Bottini, e prevede gli interventi di Walter Sancassiani di Focus Lab (“Il punto sugli strumenti decisionali inclusivi e la comunicazione ambientale a due vie - La gestione della partecipazione tra decisioni condivise per il territorio e prevenzione dei conflitti”), Leda Guidi del Comune di Bologna (“La comunicazione istituzionale e la partecipazione degli enti locali - Le reti civiche e la telematica per i cittadini: un modello inclusivo di comunicazione con la comunità e di partecipazione ai processi decisionali”), Angela Bistoni del Servizio Comunicazione Istituzionale della Regione Umbria (“La situazione in Umbria - Il Piano di comunicazione della Regione Umbria: esperienze della comunicazione on-line”), Salvatore Vitale del CEA Isola Polvese (“Il contributo della Rete Infea ai processi di comunicazione, partecipazione e facilitazione territoriale”), Stefano Mambretti di IDECOM (“Comunicazione - Strumento centrale per la gestione del ciclo dei rifiuti”). I lavori saranno coordinati da Maurizio Grandolini del Servizio Qualità ambiente e gestione rifiuti della Regione Umbria. Condividi