turimo umbria.jpg
PERUGIA - Un nuovo strumento al servizio del turismo, per conoscere in tempi brevissimi i dati relativi ad occupazione e redditività delle strutture alberghiere è stato adottato da Federalberghi-Confcommercio della provincia di Perugia e Confindustria Perugia, sindacato turismo e viaggi, con The Bench, società internazionale considerata tra le maggiori esperte in rilevazioni per il turismo. Permette di elaborare i dati inviati giornalmente dalle attività ricettive che compongono il campione e li rende disponibili in forma aggregata agli stessi alberghi, in modo che possano così seguire in tempo reale la situazione complessiva del mercato, e alle due organizzazioni di categoria, che ne rappresentano le istanze nei confronti degli interlocutori pubblici. Secondo Confcommercio la novità di questo sistema di analisi - che può prendere a riferimento il territorio ma anche uno specifico segmento dell'offerta ricettiva - è non solo nei tempi, drasticamente ridotti rispetto a quelli classici di rilevazione da parte degli uffici turistici territoriali, ma anche dalla disponibilità dei dati relativi alla redditività alberghiera, un aspetto che una valutazione più approssimativa della situazione del turismo in Umbria non rileva e che invece è di grande importanza. Non bastano, infatti, i dati su arrivi e presenze - è detto in un comunicato della stessa associazione - a definire un fenomeno e un comparto complesso come quello turistico. Ci sono elementi, come quello della redditività delle imprese, che devono essere presi in considerazione per delineare con maggiore precisione i contorni di questo comparto fondamentale per l'economia regionale ed assumere le conseguenti e necessarie scelte operative. Condividi