prodotti tipici.jpg
PERUGIA - Ha l'obiettivo di valorizzare le imprese e il prodotto tipico locale il progetto “Buy By Umbria” della Provincia di Perugia, rivolto ad imprenditori locali operanti nei settori ricettivo, agro-alimentare e nelle produzionitipiche del territorio. L'iniziativa - è detto in una nota dell'ente - mira allo sviluppo e all'attuazione di un processo di riorganizzazione, attraverso reti di imprese per la creazione di un prodotto territoriale, con modalità innovative per le aziende interessate ad ampliare il proprio mercato di riferimento. Il progetto verrà presentato nel corso di un incontro, riservato agli imprenditori umbri, dal titolo “Reti di imprese per un prodotto territoriale”, in programma domani, alle17, alle “Tre Caselle” di Torgiano. Le imprese aderenti al Buy By Umbria avranno la possibilità di partecipare ad eventi formativi e di confronto e potranno usufruire di check-up aziendali e consulenze. Il progetto - riferisce la nota - nasce da un'indagine “Isfol” svolta nell'ambito del settore turistico. Dai dati raccolti risulta che circa due milioni e mezzo di turisti l'anno, di cui circa mezzo milione proveniente dall'estero, si riversano in Umbria accolti da una ricettività più che soddisfacente. Tuttavia, da ricerche svolte dal comune di Perugia sull'andamento del mercato turistico nel comprensorio perugino emerge che il movimento turistico ha avuto una certa flessione rispetto agli anni precedenti nonché una riduzione della permanenza media che si attesta intorno alle 2,8 giornate. Quindi, non si può non tener conto che per fare turismo è necessario adeguarsi alle nuove esigenze degli utenti che si sono andate modificando non solo per quanto riguarda la durata più ridotta delle vacanze, ma anche e soprattutto perché diverse sono le aspettative richieste. Condividi