minimetro2.jpg
PERUGIA - C'è “soddisfazione” alla Minimetro spa per l'afflusso di passeggeri nel primo giorno di servizio a pagamento della metropolitana di superficie inaugurata ieri. Nelle prime due ore sono stati più di mille ma alla Minimetrò si sottolinea che le cifre della giornata (nelle prossime ore dovrebbero essere diffuse quelle ufficiali) non sono significative poiché il nuovo servizio si sovrappone a quello tradizionale che continua ad essere svolto dai bus. Il piano urbano di mobilità, che cancellerà i doppioni e costringerà i cittadini a servirsi del minimetrò', dovrebbe entrare in funzione soltanto tra qualche mese. Tempi necessari per “evitare un trauma brusco” - si sottolinea alla società - ai perugini non ancora abituati alla metropolitana. Oggi ad esempio - è stato riferito - c'è stato qualche intoppo perché i passeggeri, al momento di salire e scendere dalle vetture, si attardano un po' troppo, facendo saltare le tabelle dei tempi di apertura e chiusura degli sportelli. Intoppi che hanno riguardato alla stazione di Pian di Massiano anche i “tornelli” per annullare il biglietto. Ieri infatti il servizio era gratis e l'impianto non era stato rodato almeno per questo aspetto tecnico del servizio. Il problema è stato risolto ricorrendo al tradizionale “controllore” che ha annullato manualmente i biglietti. Oggi, come detto, l'afflusso in salita e in discesa dall'acropoli è stato continuo ma ai passeggeri “veri” si sono aggiunti anche molti curiosi di sperimentare una corsa sulle navette. La verifica vera della efficienza ed utilità del servizio potrà quindi essere fatta solo successivamente, soprattutto quando entrerà in funzione il piano urbano di mobilità. Condividi