MONTEFALCO – Domani, domenica 29 marzo, si terrà a Montefalco la 3ª Gran Fondo del Sagrantino – Terre dell’Olio e del Sagrantino, gara ciclistica amatoriale su strada inserita nel calendario nazionale e organizzata dall’Unione ciclistica Foligno.
Valida come 3ª prova del Campionato italiano Gran Fondo e Fondo Fci, come 2ª prova del Circuito degli Italici e del neonato Circuito ciclistico Interforze e come 1ª prova del Campionato regionale Medio Fondo Fci, la “Sagrantino” non è però solo una gara ciclistica, ma un grande evento che intende promuovere il territorio dell’Unione dei Comuni “Terre dell’Olio e del Sagrantino”: Montefalco, Bevagna, Gualdo Cattaneo, Giano dell’Umbria, Massa Martana, Castel Ritaldi, Campello sul Clitunno e Trevi, gli otto comuni i cui territori saranno attraversati dai ciclisti.
Sono tre i percorsi disegnati dall’organizzazione: quello lungo di 138 chilometri , quello medio di 98 chilometri e quello cicloturistico di 65 chilometri . La partenza del percorso cicloturistico ci sarà alle ore 9, quella di Granfondo e Mediofondo alle 9,30. Il percorso lungo è composto da una serie di sette salite importanti, non dure ma che messe tutte insieme lo rendono davvero impegnativo e per com’è strutturato permette a chi ha la gamba davvero buona di dare la stoccata definitiva in qualsiasi momento.
Ma questo è solo il lato sportivo della “Sagrantino”, che è invece molto di più. E’ ad esempio il “Raduno dei duemila”, che premierà con duemila decilitri di vino e duemila etti di pasta la società che avrà totalizzato il miglior punteggio determinato dalla somma dei punti ottenuti dai suoi corridori in base al percorso effettuato da ognuno di loro: sette per il lungo, cinque per il medio e tre per il cicloturistico. E’ “Sagrantino Card”, che permette di usufruire di sconti in musei e cantine. Quest’anno il Comitato organizzatore ha anche realizzato la maglia Gran Fondo Sagrantino, che sarà data ai primi cinquecento iscritti. Al termine della manifestazione ci sarà inoltre l’immancabile pasta party a base di prodotti tipici e aperto a tutti, non solo ai partecipanti.
E' questa la Gran Fondo del Sagrantino – Terre dell’Olio e del Sagrantino, che coniuga sport, agonismo, convivialità, voglia e piacere di stare insieme e di pedalare in mezzo alla natura, andando alla scoperta delle bellezze di questa zona dell’Umbria. Un grande evento «che – come spiega Alfredo Molendi, vero deus ex machina della manifestazione – intendiamo far crescere anno dopo anno e far diventare un classico appuntamento per la promozione del territorio».
Recent comments
11 years 40 weeks ago
11 years 40 weeks ago
11 years 41 weeks ago
11 years 41 weeks ago