perugia 2.jpg
PERUGIA - Si chiamera' ''Town center manager'' e avra' il compito di produrre idee per l'avvio di politiche di promozione e valorizzazione dei centri storici. La nuova figura professionale sara' operativa anche in Umbria grazie ad un master previsto in un bando nell'ambito del progetto ''Il Centro al Centro...il centro storico di Perugia al centro di politiche di rilancio e di crescita delle competenze in un'ottica di rete'' e realizzato da Ats Associazione FORMA.Azione, Iter-Innovazione Terziario scarl, in collaborazione con Comune di Perugia, Confcommercio, Confesercenti, Collegio Arti e Mestieri. L'iniziativa e' stata presentata stamani a Perugia durante un incontro al quale erano presenti l'assessore regionale alla Formazione e alle politiche attive del lavoro Maria Prodi, l'assessore allo Sviluppo economico del Comune di Perugia Ilio Liberati, il presidente di Confcommercio Perugia Sergio Mercuri, il presidente del Collegio Arti e Mestieri di Perugia Giovanni Caso, Anna Schippa dell'associazione Forma.Azione. Il Bando di iscrizione al master, cofinanziato dall'Unione europea nell'ambito del Por Umbria FSE 2007/2013 Ob.2 - ''Competitivita' regionale e occupazione'', e' riservato a 10 allievi inoccupati e disoccupati. Il corso avra' la durata di 300 ore suddivise in 100 ore di teoria e 200 di pratica e successivi 6 mesi di ''work experiences'' in cui ai partecipanti verra' riconosciuta una borsa di studio finanziata dalla Regione Umbria. La selezione sara' effettuata sulla base della valutazione del curriculum vitae e professionale e un colloquio motivazionale. ''Si tratta di una figura professionale con compiti di coordinamento tra le attivita' commerciali e di servizi, i vari assessorati, le associazioni di categoria - hanno spiegato gli organizzatori - al fine di risolvere i problemi e i ritardi che possono manifestarsi nei piccoli o grandi centri storici. Il ''Town center manager' deve essere in grado inoltre di produrre idee per l'avvio di politiche di promozione e di valorizzazione''. Durante l'incontro e' stato presentato il logo che caratterizzera' il progetto per lanciare il centro storico di Perugia che potra' essere esportato anche in altre realta'. Obiettivi principali sono: sperimentare processi di partecipazione, dotare i commercianti di competenze specifiche, rafforzare le competenze professionali degli operatori, sperimentare nuove strategie di promozione, accrescere l'attrattivita' dell'area commerciale dove le imprese sono localizzate, formare esperti, dare opportunita' occupazionali ai giovani. "Perugia, quarta citta' d'arte in Italia - ha detto l'assessore allo sviluppo economico del Comune di Perugia Ilio Liberati -. Non e' la citta' del turismo mordi e fuggi come si e' detto negli ultimi anni, perche' la permanenza media e' di 2,88 giorni, attratti dall'arte e dalla storia della citta'. Due novita' - ha concluso Liberati - la prossima settimana aderiremo alla Rete europea delle citta' per il turismo sostenibile. Si pensa per il futuro di individuare una figura di riferimento per il centro storico''. Condividi