di Nicola Bossi Sorpresa: noi umbri siamo un popolo attaccato alla radio, tutti i giorni, quasi ai livelli della Tv. Infatti su 790mila adulti ben 520mila si collegano alle frequenze canore. E ci piacciono molto quelle locali per ascoltare buona musica e curiosità. sugli eventi. La radio come strumento di evasione e non di informazione. Anche perchè questo settore sulle locali non è al quanto sostenuto: due comunicati un paio di lanci ansa e via si va in diretta. Questi i dati nazionali (tratti da Prima-online, la bibbia dell'informazione) per quanto riguardano i maggiori marchi nazionali al giorno: Radio Rai Uno 110 mila contatti, 83mila Radio Rai 2, 31mila Radio Rai 3. Le commerciali: Radio Deejay 92mila, Radio 105 48mila, Rds 101mila, Radio 24 sole 19mila, Radio Maria 31mila, Rtl 102,5 79mila. Questi i dati giornalieri delle emittenti radiofoniche locali. Veronica Hit Radio 14mila, Max Radio (Classic ed Energy) 28mila, Radio Delta 21mila, Radio Galileo 18mila, Radio Onda Libera 20mila, Radio Suby 56mila, Latte e Miele 14mila. Discorso a parte per il colosso Radio Subasio che pur non essendo presente su tutto il territorio nazionale viene ascoltanto in italia da 1milione 843mila utenti al giorno. Di questi 245mila in Umbria. Condividi