comune foligno.jpg
FOLIGNO - L’amministrazione comunale di Foligno ha elaborato una proposta di revisione dell’organizzazione della “macchina comunale” allo scopo di migliorare il grado di soddisfacimento dei cittadini e delle imprese, ridurre la frammentazione organizzativa, orientare l'organizzazione per processi ed obiettivi. “La proposta è stata illustrata ai dirigenti dell'ente – è detto in una nota della giunta - ed è iniziato con loro il dialogo in uno spirito di collaborazione”. La revisione dell'organizzazione - prosegue la nota - tiene conto della necessità di aggiornare un modello capace di venire sempre di più incontro alle esigenze del cittadino tenendo conto dei mutamenti in atto ma anche di alcune questioni come il completamento della ricostruzione e la costante riduzione del personale per la mancata sostituzione dei dipendenti andati in pensione”. In questo progetto non c’è una valutazione sull'operato dei dirigenti, “ma sono stati adottati criteri per migliorare complessivamente l'azione amministrativa per renderla maggiormente efficiente ed efficace”. Questa proposta di riorganizzazione prevede una direzione generale, una segreteria generale, otto aree funzionali (tre in meno di quelle esistenti), 59 servizi (16 in meno di quelli attuali). Si prevede inoltre l'istituzione di 17 posizioni organizzative (sette in più). Ai dirigenti non preposti alla direzione di area funzionale verrà assegnata la responsabilità di progetti strategici individuati dalla giunta comunale (come il piano strategico, la revisione dei processi e dei procedimenti, la messa a regime dei controlli interni). La proposta verrà illustrata nei prossimi giorni alle organizzazioni sindacali. L'obiettivo della giunta comunale è di attuare questa revisione organizzativa contestualmente all'approvazione del bilancio di previsione. Condividi