albero gubbio.jpg
PERUGIA – Per il turista che visita l’Umbria, c’è sempre qualcosa di nuovo da vedere, da ammirare, da ascoltare, da comprare e da gustare, in tutte le stagioni e periodi dell’anno, grazie ad un ventaglio di opportunità turistico-culturali ed enogastronomiche, che tutte insieme si fondono in una esperienza unica ed in un armonico mondo vitale: in una parola, uno stile di vita. E proprio ad “In Umbria, uno Stile di Vita” è dedicato l’evento che Regione Umbria ed Agenzia di Promozione Turistica hanno organizzato per mercoledì 26 novembre a Roma, presso la sede della “Città del Gusto” di “RaiSat Gambero Rosso Channel”, per presentare il “pacchetto” dei principali appuntamenti della stagione turistica invernale 2008-2009. Gli eventi delle feste natalizie la faranno da padrone, con il loro ricco calendario di manifestazioni, presèpi storici, rievocazioni della Natività, di scena in molti centri umbri, che nel paesaggio e negli antichi borghi della regione trovano uno scenario inimitabile (nel ricordo del primo presépe di Greccio, che la tradizione attribuisce a San Francesco). E, con i presèpi e le tradizioni natalizie (fra le quali spicca l’”Albero di Natale più grande del mondo” di Gubbio e la “Stella” di Miranda, in provincia di Terni), il turista avrà l’imbarazzo della scelta in una ricca agenda di manifestazioni culturali (prima fra tutte, “Umbria Jazz Winter”), di concerti, di rappresentazioni teatrali, di eventi sportivi, di occasioni per lo “shopping”, per strenne fuori del comune nei piccoli mercati delle tipicità. Non mancheranno le opportunità enogastronomiche, vino ed olio, prodotti tipici e piatti popolari e “d’autore”, ispirati al Natale ed alle tradizioni umbre dell’inverno. (Il completo calendario degli eventi, articolati per territorio, genere e cronologia, è pubblicato nello “Speciale Natale 2008” della rivista “UmbriaRegione”, curata dall’ufficio stampa della giunta regionale). E all’olio e al vino, all’enogastronomia come espressione di “uno stile di vita” e importante vettore turistico, all’interno di un “pacchetto” integrato di offerte e di iniziative, sono dedicati gli eventi che accompagneranno la presentazione, presso la “Città del Gusto”, della stagione turistica invernale da parte della presidente della Regione Umbria Maria Rita Lorenzetti e dell’amministratore unico dell’“Apt” Stefano Cimicchi. Ad un “workshop” per gli operatori turistici seguiranno due degustazioni guidate: la prima, coordinata da Daniele Cernilli del “Gambero Rosso”, sarà dedicata ai sette vini umbri, premiati con i “Tre Bicchieri” nella Guida dei Vini d’Italia del “Gambero Rosso” (Caprai, Lungarotti, “Saiagricola”, Antano, Barberani, Castello della Sala, Perticaia); la seconda avrà al centro l’olio nuovo umbro, nelle sue diverse produzioni. E se i prodotti tipici e le eccellenze agroalimentari vivono e sono esaltati dai “piatti d’autore” degli “chef” che s’ispirano alle radici territoriali, Marco Bistarelli di Città di Castello e rappresentante di “Umbria Golosa” (l’associazione di sei “top chef” umbri, creata per promuovere con l’alta cucina i prodotti del territorio) mostrerà al “Teatro del Gusto”, davanti alle telecamere di “Raisat Gambero Rosso Channel”, a quali livelli sia arrivata la gastronomia umbra: con un primo “croccante e rustico”, a base di crema di ceci, porcini e “Fagiolina del Lago Trasimeno” (presidio “Slow Food”); gnocchi di patate di Colfiorito con filetti di persico del Trasimeno, uova di regina e tartufo bianco; guancia di vitello brasata al Sagrantino con polenta di roveja (altro presidio “Slow Food”) e pere di Monteleone di Orvieto al vino rosso di Montefalco; per concludere con una “mousse” di lenticchie glassata al cioccolato e salsa di “sedano nero” di Trevi, un presidio “Slow Food” che ha suscitato grande interesse al recente “Salone del Gusto” di Torino. La serata sarà conclusa da un’anteprima di “Soul Christmas Festival”, il festival di gruppi “gospel” che si svolge dal 25 al 6 gennaio nel comprensorio del Trasimeno. Condividi