EUROCHOCOLATE.jpg
PERUGIA - Oltre un milione di presenze sono state registrate alla 15/a edizione di Eurochocolate, la manifestazione tutta dedicata al cioccolato che si e' chiusa domenica scorsa a Perugia. Il bilancio della kermesse e' stato reso noto oggi dagli organizzatori, secondo i quali - e' detto in una loro nota - i risultati raggiunti vanno ben oltre le caute previsioni, legate anche all'incertezza economica. Oltre all'elevato numero di visitatori questa edizione - prosegue la nota - si e' caratterizzata per la scarsita' di polemiche che l'hanno accompagnata e per la diminuzione di disagi registrati, dovuta soprattutto al fatto che la struttura della manifestazione e i sistemi di trasporto, sicurezza ed ordine pubblico messi in campo sono ormai consolidati. Si conferma anche la tendenza degli stessi visitatori ad essere presenti non piu' solo nei due week end, ma in maniera piu' omogenea ed ordinata per tutta la settimana. Questi alcuni dei risultati piu' significativi: nel corso di Eurochocolate 2008 sono stati battuti complessivamente oltre 450mila scontrini, pari a + 12% rispetto all'anno precedente. Sessanta le degustazioni guidate che durante i nove giorni della kermesse hanno registrato sempre il tutto esaurito, per un totale di circa duemila persone. Apprezzamento e partecipazione anche per le attivita' didattiche che hanno coinvolto circa 3.600 alunni delle scuole materne, elementari e medie. Migliaia di persone hanno partecipato alle diverse iniziative proposte dai numerosi sponsor. Numeri importanti arrivano anche dal web, con un aumento del 20%, rispetto alo scorso anno, di accessi al sito www.eurochocolate.com. Gli stessi organizzatori hanno anche reso noto che l'edizione dello scorso anno durerà un giorno in più: si svolgerà da venerdi' 16 a domenica 25 ottobre 2009. ''Parte, dunque, con tutto l'entusiasmo del successo di quest'anno, il lavoro per la realizzazione dell'edizione 2009''. ''Rompete le righe'' sara' il tema del prossimo anno. Un martello, reinterpretato in maniera originale dal designer Matteo Ragni, sara' l'immagine simbolo e il gadget di Eurochocolate 2009. ''L'imperativo vuole essere - e' detto ancora nella nota - un invito a rompere gli schemi del cioccolato, a liberarsi da tanti pregiudizi, regole e consuetudini che sembrano liberarlo''. L'apertura anticipata della manifestazione al venerdi' è stata decisa ''per alleggerire il forte impatto - hanno affermato gli organizzatori - tipico del tradizionale avvio di sabato''. Condividi