Data e ora: 
Fri, 11/01/2013 - 22:30 - Sat, 12/01/2013 - 00:01
Luogo: 
Loop Cafè Perugia

Sono nato a Roma nel 1970. Mia madre faceva la discografica negli anni 70. Il mio percorso musicale inizia quando a dodici anni mio padre mi insegna i primi accordi di chitarra. Comincio istintivamente a scrivere canzoni, e spesso riesco a registrarle con procedimenti spartani che però somigliano in modo impressionante a quelli che (con tecnologie diverse ma che sembrano essere cresciute con e per me) utilizzo oggi.
Anche le canzoni mi sembrano le stesse.
Poi la solita trafila di quattro piste e prime tastiere (Yamaha DX 21) e batterie elettroniche (roland tr 505).
La centralità del testo mi sembra di sentirla da sempre, dalle scuole elementari e mi folgorarono in questo senso da bambino le uscite di Franco Battiato e Vasco Rossi, e un rapimento per la voce di Battisti, ma riconoscevo anche il fascino di De Gregori e del primo Venditti o di De Andrè.. Tutto questo mentre non capivo e mentre ascoltavo dagli AC/DC ai Police, dai Cream a Bob Marley.
Nel 1988 la nascita del gruppo di cover 10 P.M. mi diede l'opportunità di conoscere Francesco Zampaglione e David Nerattini. Iniziammo presto a fare pezzi nostri con il nome di 6 suoi ex, condividendo la passione e un modo affine di vedere il rapporto tra musica e testo, tra leggerezza e sperimentazione, tra sorgenti elettroniche e armonia, tra punk e melodramma. In questo periodo diverse difficoltà nel portare avanti il mio progetto personale mi mettono nella condizione di collaborare come autore e arrangiatore per altri, nascono così i primi due album di Niccolò fabi, "La favola di adamo ed eva" di Max Gazzè, "La descrizione di un attimo" dei Tiromancino", "Medicina buona" della Comitiva e altre partecipazioni, tra cui i il ritornello di "Quelli che benpensano" e alcuni video firmati a metà con Frankie Hi Nrg.
Nel 2003 finalmente riesco a pubblicare il mio primo disco da solo e ad andare in giro per l'Italia per un paio d'anni.
Nel 2006 esce "Incontri a metà strada" e relativo tour.
In questi anni dalla mia relazione sentimentale con Laura Arzilli nascono Manuel e Lori,
Laura è attualmente e da anni anche al centro della mia produzione musicale.
Nel 2008 la produzione di "Musiche Ribelli" con Luca Carboni e relativo tour.
Nel 2012 esce "Planetario" il primo album dei Deproducers, che unisce 4 produttori (Vittorio Cosma, Gianni Maroccolo, Max Casacci e il sottoscritto) e Fabio Peri, un astrofisico che racconta di stelle e pianeti.
Continuo a collaborare con Francesco Zampaglione (di cui ho mixato il primo album da solista), con Filippo Gatti, con mio fratello Daniele e con molti altri artisti che mi hanno coinvolto in questi anni.
Sto lavorando con Coez sulle canzoni del suo nuovo album.
Sto scrivendo nuove canzoni che faranno parte del mio terzo album.

 

ingresso: offerta a valutazione libera.
per prenotare: giaprince@libero.it

Condividi