Data e ora: 
Fri, 11/02/2011 - 22:30 - Sat, 12/02/2011 - 01:00
Luogo: 
Loop Cafè, via della Viola - Perugia

Il nuovo progetto “OUTING”
è quello più vicino alle sue radici, a “Portobello” e “Chiaro”, i long playing incisi con Francesco “Checco” Loy all’inizio degli anni ‘70 per la ditta “Loy&Altomare”, quando il pop italiano provava a seguire le fortune e la lezione di Simon&Garfunkel, di Crosby&Nash, Loggins&Messina, di James Taylor, di Cat Stevens…

MASSIMO ALTOMARE PORTA ORA IN TOUR, VOCE E CHITARRA O ANCHE IN TRIO, QUESTO SUO NUOVO PROGETTO DISCOGRAFICO, IN CUI LUCIDE ANALISI DELLA SOCIETA’ DI OGGI - L’EMARGINAZIONE, LA DISEGUAGLIANZA, LA PRECARIETA’, IL NON FUTURO, LA PRIVAZIONE DEI SOGNI - SI MESCOLANO, IN UN CONFRONTO NON ALLA PARI, CON LE RIVERBERAZIONI DEI SOGNI CHE HANNO ACCOMPAGNATO LA SOCIETA’ DEI COSIDDETTI “BABY BOOMERS”.
Sono trascorsi un po’ di anni…da allora, durante i quali Altomare si è occupato anche di colonne sonore di film, di radio, teatro musicale, formazione e didattica. Di rilievo negli ultimi dieci, la sua intensa attività di autore e regista di spettacoli realizzati insieme ai ragazzi e ragazze detenuti nelle carceri di Firenze e di Prato. La sua storia artistica ha attraversato la new- age ed il jazz, senza mai voltarsi indietro.
A proposito di jazz e dintorni, tra le collaborazioni musicali di questi anni spicca senz’altro quella con il geniale ed eclettico Stefano Bollani, una amicizia ed un’intesa artistica che li vede all’inizio protagonisti nel musicare insieme una raccolta poetica di Fosco Maraini “La Gnosi delle Fanfole” (1998), di cui Massimo Altomare ne è anche la voce-cantante ed il fortunato progetto-spettacolo “Abbassa la tua radio”.
Questo fil rouge artistico con Bollani si snoda da allora senza più interrompersi, per arrivare al nuovo in tutti sensi lavoro di Massimo Altomare “Outing”, in cui rintracciamo l’inconfondibile inventiva e arguzia pianistica di Bollani in brani come: “Re di vie agitate”,“Hey Mina” e “Clara”.
“E ora, a ben pensarci, -dice Massimo- era molti anni che non incidevo un disco di canzoni mie”. “Outing” ha diversi piani di lettura. E’ un piccolo manifesto di vita quotidiana, denso di citazioni e di ricordi, di storie da cui farsi accarezzare e accompagnare. Ogni canzone racconta un episodio vissuto o un’emozione che hanno toccato un po’ tutti noi. Prendiamo “Baby boomers”, dedicata alla generazione di chi è nato negli anni Cinquanta e Sessanta. Difficile non farsi assalire dalle sensazioni che portavano le novità di quegli anni: una canzone costruita su parole come “frullatore”, “hoola hoop”, “scale mobili” che hanno rappresentato benessere e modernità.
Dichiararsi oggi per Altomare significa anche svuotare il cassetto della memoria. Ecco apparire “Ehi Mina”, involontaria testimone di una storia d’amore finita male, ed ecco “Clara”, omaggio alla Calamai, diva di un’era del cinema italiano. “In canzoni come queste - dichiara - si legge la mia totale ammirazione verso il mondo femminile”.
Anche “Gato Lee” fa parte di questo diario sentimentale. La registrazione risale al 1977 (qui utilizzata nella sua veste originale) e racconta i disordini avvenuti il 15 febbraio 1975 prima di un concerto di Lou Reed al Palazzo dello Sport di Roma. “E’ dall’amore che nasce l’uomo” torna ancora più indietro nel tempo. Il brano porta la firma di Francesco Guccini ed è influenzato dal movimento “Flower Power” che agitava gli animi e le coscienze nel 1967.
Il tornado delle sensazioni tocca “Re di via agitate”, “L’eterno fidanzato”, “Scusa per le lacrime” e“Il torrente” che affrontano i temi dell’amore e dell’amicizia, dell’emarginazione e dei pregiudizi. Pubblico e privato si rincorrono tra le note, così come autobiografia e finzione. Ma qui tutto è vero, tutto è puro, con uno spirito e uno slancio che da tempo non si avvertono nella canzone italiana.

L’Altomare di oggi sembra fermamente deciso a tirare una riga e decifrare le proprie esperienze di vita ed artistiche, per poi ributtarsi nella …mischia con lucida maturità, senza però rinunciare a quel suo tocco leggero ed ispirato nel raccontarti “fatti e sogni” della vita di tutti i giorni e..delle notti.

Produzione artistica: Massimo Altomare e Lorenzo Piscopo
Produzione e Management: Adriano Fabi per Wing srl

Ufficio Stampa
BIG TIME - Tel. 06.5012073 - Fax 06.5011770
CLAUDIA FELICI 329/9433329
FABIO TIRIEMMI 329/9433332
www.bigtimeweb.it
www.myspace.com/bigtime_roma
 

Condividi