di Roberta Fantozzi

Su iniziativa del Partito Radicale sono state raccolte le firme per il referendum popolare sulla modifica costituzionale che ha tagliato il numero dei parlamentari.
Dunque affronteremo un campagna referendaria in cui sarà importante tenere assieme 3 parole d'ordine:

1. NO al taglio dei parlamentari, perché quel taglio riduce ulteriormente la capacità del parlamento di rappresentare la società italiana, il suo pluralismo politico e territoriale.

2. SI' al taglio dei privilegi dei parlamentari, che non venivano toccati dal taglio del numero (meno democrazia, ma medesimi emolumenti) recuperando in questo modo i 70 milioni di risparmi annui previsti, ed anche di più.

3. SI' ad una legge elettorale che ripristini la capacità del Parlamento di essere effettivamente rappresentativo della società italiana, perché la situazione esistente non andava comunque bene.
Cioè legge elettorale proporzionale pura: ogni voto vale uno.
E' il maggioritario che rompe l'uguaglianza del voto.
E' il maggioritario che obbliga la politica ad essere come una partita di calcio, in cui conta solo vincere, con ogni trucco.
E' il maggioritario che ha fatto la cattiva politica, quella in cui contano sempre meno le idee: quelle di cui abbiamo bisogno per cambiare le cose.

#NOTaglioDemocrazia #SìTaglioPrivilegi #UnVotoValeUno

Condividi