di Stefano Vinti

Ho acquistato questa nuova edizione de "La situazione della classe operaia in Inghilterra" di Fredrich Engels in ricordo dell' indomabile compagno e sincero amico Stefano Zuccherini.
Questo libro è un capolavoro. Engels inventa il materialismo storico studiando come i lavoratori irrompono sulla scena della storia. Legge il capitalismo, un nuovo tipo di città, dove nuovi uomini, lavorano, abitano, soffrono e lottano in modo nuovo. Stava nascendo la classe operaia, il protagonista collettivo dei movimenti comunisti e socialisti che hanno determinato le sorti del Novecento.
Engels, per primo, ci ha indicato un metodo, per sconfiggere il capitale, cioè bisogna conoscerlo, e conoscerlo attraverso " l'inchiesta". Esattamente come dovremmo fare noi che vorremmo contrapporci alla rivoluzione capitalistica restauratrice, a questo nuovo capitalismo finanziarizzato, delocalizzato, totalitario e portatore di crisi permanenti. Come ha sempre sostenuto Stefano, conoscere il lavoro con l'inchiesta per costruire lo strumento indispensabile per alimentare una moderna ed efficace lotta di classe.

"La condizione della classe operaia è la vera base e il punto di partenza di tutti i movimenti sociali del presente poiché essa è la più alta e la più palese vetta della miseria sociale esistente ai nostri giorni" (Friedrich Engels)

Condividi