di Andrea Colombo.

Alcuni compagni, particolarmente stimati, si augurano che "l'Europa non ceda" sulla Diciotti. Mi sembra un auspicio assurdo, e mi fa credere che il quadro complessivo della situazione sia un po' confuso. Provo a riassumere, previo chiarimento per i tanti che ormai ragionano solo in termini di Like: comunque "I don't like at all" il sequestro di Catania.
1. Alcuni ritengono che l'immigrazione non sia un problema e quindi non debba neppure essere posto come tale. In una certa misura sono d'accordo ma sono anche consapevole di far parte di una sparuta minoranza. La stragrande maggioranza degli europei considera l'immigrazione un problema enorme.
2. Il trattato di Dublino, col quale si fronteggia l'emergenza in questa fase, penalizza fortemente i Paesi di frontiera marittima. Si sono espressi contro Dublino la totalità dei politici italiani, da Mattarella a Giorgia Meloni,e una parte non irrilevante di quelli europei, a partire dalla cancelliera Merkel. Ciò nonostante qualsiasi richiesta di modificare Dublino è puntualmente caduta nel vuoto.
3. Nello "storico" vertice del giugno scorso all'Italia è stata concessa l'ammissione verbale: "Avete ragione". Per il resto è stato promesso un "patto tra gentiluomini": nessuna modifica di Dublino ma i ricollocamenti verranno ripartiti su base volontaria. Implicita ed esplicita la promessa di dimostrare nei fatti detta "buona volontà".
4. Il "patto tra gentiluomini" non è stato onorato dagli altri Paesi europei prima che dall'Italia. Nessuno accetta di ospitare una decina dei profughi della Diciotti. I Paesi che a luglio si erano offerti di ospitare una parte dei 450 profughi sbarcati allora hanno poi glissato. Passata la festa...
5. Per Salvini non c'è quadro migliore. Sembra fatto apposta per avvalorare le sue accuse e per intrecciare la propaganda xenofoba con quella antieuropea.
Dando per assodato che gli errori dell'Europa hanno alimentato la crescita dell'estrema destra ovunque e fino a conquistare il governo in Italia, mi fate capire perché auspicate che alla stessa destra venga regalata anche l'arma nucleare, come se non bastasse l'arsenale che è stato già graziosamente donato?

Condividi