di Gb Frontera

La “piece” teatrale.

Giovedì scorso al Teatro Lirick di Assisi, alle 21, lo spettacolo teatrale di Marco Travaglio, “Perché NO!”. Che dire? Saccente, debordante, pungente, ironico, satirico……….
Affabulatore ed anche puntuale ed informato. Lo spettacolo è stato avvincente con Travaglio che ha dominato il proscenio gravitando l’attenzione, con un tema, che oggettivamente era pesante e complicato, il referendum costituzionale, rendendolo comprensibile. Anche la presenza della brava Giorgia Salari, nei panni di una ministra Maria Elena Boschi, con l’artifizio di coloriti “fuori-onda”, sono serviti a mantenere viva l’attenzione di un pubblico che ha riempito il teatro, all’inverosimile. Con citazioni filmiche, nascoste, nel dialogo “…..e ho detto tutto!”. Bello spettacolo di due ore, da bersi d’un fiato.

Nel merito dell’argomento.

La cosa che urta, posto che personalmente mi sono andato a leggere gli articoli originali e modificati, con l’essermi fatto spiegare il “cosa cambia”, è che per la maggior parte delle persone, per il tema assolutamente complicato e assolutamente fondamentale per gli interessi del Paese, siano costretti al ricorso ad un evento teatrale per chiarirsi le idee. In un paese normale, ci si aspetterebbe che il servizio pubblico RAI, il cui canone è stato da poco trasformato in tassa, con sanzioni, per altro, pesanti, si ponesse in maniera terza e asettica, ospitando le ragioni dei favorevoli e dei contrari, visto che il funzionamento delle più alte istituzioni dello Stato verrà cambiato e stravolto rispetto a quanto vissuto sino ad oggi.

Sull’organizzazione.

Un grazie a chi ha organizzato lo spettacolo, il M5S, che con il loro contributo (ho sentito amici che del movimento che si sono autotassati per anticipare le spese) ed, al contrario, il trattamento da parte del Comune di Assisi, che ha trattato l'evento come un qualsiasi altro spettacolo teatrale, non raccogliendo l’occasione di dare voce ad una opinione diversa rispetto a quella “mainstream” del si, con ragioni “assolutamente” discutibili (“Se vince il NO, torniamo indietro di 30 anni”. Io dico “magari!”).

Intervista a Marco Travaglio.

A termine dello spettacolo, Marco travaglio si è concesso per una breve, ma puntuale intervista sul Referendum costituzionale. Qui il video.

Dimenticavo……..

#iovotoNO

Condividi