La Sinistra per Perugia esprime soddisfazione per l’accettazione della candidatura da parte di Katia Bellillo proposta da una coalizione di associazioni politiche e partiti di sinistra chiamata Perugia-città in comune. È stata una tappa importante di un percorso partecipato e discusso in tante assemblee e iniziative cittadine. In questi cinque anni La Sinistra per Perugia è sempre stata presente nel denunciare all'opinione pubblica i limiti e la pericolosità politica della Giunta comunale di destra, del degrado urbano, del declino e dell’impoverimento complessivo della città. Noi riteniamo la Bellillo una persona adatta, per la sua storia, la cultura e per la passione genuina che sa mettere al servizio della gente, a rappresentare una speranza per tantissimi cittadini, sconfiggere la destra di Forza Italia, Fratelli d’Italia e della Lega, un’alternativa al moderatismo del PD, nonché all’inconsistenza e demagogia dei 5 Stelle. In questi anni Perugia è stata una città priva di un governo rinnovatore e di un'incisiva opposizione: ”una città senza governo e senza opposizione.”

Molti sono i problemi che attanagliano la città e che, siamo sicuri, saranno affrontatati con decisione dal nostro candidato sindaco con proposte concrete e fattibili, discusse durante la campagna elettorale con la popolazione. Noi proponiamo alcuni punti fondamentali: rilancio del ruolo primario della città; relazione città eperiferia, stop ai centri commerciali; piano per il lavoro e lo sviluppo economico; risanamento dei quartieri, nuovo piano del traffico e dei parcheggi; nuovo rapporto con l’Università; salvaguardia e valorizzazione dei beni comuni, tutela dei monumenti e della storia cittadina; risanamento del rilancio, una trasparente amministrazione, nuove politiche per i giovani.

Infine piano sanitario, ambiente, parchi, strade, nettezza urbana, tutela e sviluppo dei servizi sociali,accoglienza, attività motorie e dello sport per l’intera comunità e concrete politiche abitative per la casa a tutti. Un nuovo progetto per Perugia, innovativo, democratico e partecipato, proiettato verso il futuro,un’idea di città fondata sui diritti sociali, civili e dell’ambiente che punti ad un vigoroso sviluppo produttivo, sociale, culturale della città e del suo territorio.

Giuseppe Mattioli La Sinistra per Perugia - Perugia-città in comune.

 

Condividi