di G.Battista Frontera

“Dies horribilis” per la democrazia martedì 10/10/2017 in Parlamento, in tutti i risvolti. Mentre alla Camera a colpi di maggioranza veniva approvata una legge elettorale frutto di accordi sottobanco, atti ad influenzare le prossime elezioni politiche, al Senato veniva approvata in via definitiva una norma che prevede, di fatto, intercettazioni di massa preventive, sull’onda del contrasto al terrorismo.

Sul tema “legge elettorale” segnalo un bell’articolo di fondo di Ezio Mauro su Repubblica, che stigmatizza come “un colpo di mano” che rende assolutamente opaca l’attività parlamentare.

Sul secondo invece, tema da addetti ai lavori apparentemente, ma con una ricaduta devastante su i cittadini italiani, segnalo un articolo sul proprio blog presso Il Fatto Quotidiano ed una video intervista a Byoblu, dell’Avv.Fulvio Sarzana, uno tra i maggiori giuristi italiani nel settore del digitale, che da uno scenario eufemisticamente inquietante, sul futuro dei diritti alla privacy dei cittadini italiani. Per chi li conosce, avremo uno scenario che va dal famoso libro “1984” di Orwell e l’altrettanto famoso film “Minority Report” di Spielberg con, in pratica, l’inversione dell’onere della prova, ovvero tutti colpevoli, sino a prova del contrario. Un po’ come la divisione Pre-Crime del film di Spielberg.

Non ritengo che il legislatore abbia messo in correlazione le due cose, spinte, la prima da, come si diceva, “un colpo di mano”, e la seconda da un mix della non consapevolezza dei temi legati alla diffusione di internet, con tutte le sue accezioni, il “far presto” senza approfondire tecnicamente e, quel ch'è peggio, senza valutarne l’impatto sulla realtà italiana, sia intesa come cittadinanza, prima di tutto, sia come imprese di settore, ca. 5.000 (fonte MISE), che ne uscirebbero fortemente ridotte come numero. Senza, forse, il risultato cercato in partenza , ovvero il “contrasto alle attività di terrorismo”, con, invece i diritti  individuali dei cittadini italiani fortemente ridotti,  sia alla privacy sia al diritto di far impresa. Quest’ultimo, tra l’altro, riducendo ulteriormente la base imponibile del sistema economico italiano, riducendo ulteriormente il gettito fiscale, in un periodo già difficile per fare impresa. Italiani serviti, sperando in una rilettura e modifica della legge elettorale al Senato (con poche speranze nella cosa), sperando che un futuro Parlamento, di eletti e non nominati, metta mano alla norma sulle intercettazioni di massa, ormai norma definitiva.

“Chi controlla il passato controlla il futuro. Chi controlla il presente controlla il passato.” (da 1984 di George Orwell)

Immagine di Frederic Guimont - https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=10786938

Condividi