Cari e care,

vogliamo dare un grande contributo alla battaglia per la qualità della democrazia nel nostro paese. Usciamo dalle nostre stanze e vediamoci in piazza. Abbiamo davanti dei mesi cruciali, quelli in cui dialogare con milioni di persone per aprire una grande riflessione sulla pasticciata riforma costituzionale del Governo Renzi e su come il tentativo di ridurre gli spazi di partecipazione sia solo l'ultimo atto di una lunga serie di provvedimenti che hanno cancellato diritti importanti e impoverito il welfare italiano, senza produrre nessun risultato importante sulla riduzione della diseguaglianza, la crescita dell'occupazione e la tutela dei beni comuni.

In piazza, per allargare lo spazio del NO

Come sapete, c'è una grande sproporzione di forze tra l'ampio fronte del No e la propaganda del governo Renzi per il Si. La forza del nostro messaggio non può per questo essere affidata solo ai canali tradizionali della comunicazione. Serve uno sforzo in più, serve l'impegno di tutti voi per far sapere al paese che sono davvero tanti coloro che non si arrendono alle ingiustizie e cercano la strada di un cambiamento possibile.

Per questo la prima manifestazione nazionale di Sinistra Italiana per il No al referendum, in programma per il 1 ottobre in piazza Ognissanti a Firenze   (https://www.facebook.com/events/701397356682827/), non è un appuntamento tra gli altri, ma il momento in cui aprire con forza una nuova stagione, un percorso che affronteremo in primo luogo stando tra le gente comune, nelle strade e nelle piazze, ascoltando, mettendo in circolo energie nuove e incrociando le inquietudini e le rivendicazioni di tanti movimenti locali e nazionali.

Il primo ottobre sarà quindi l'avvio della nostra campagna referendaria, e per questo presenteremo lì anche i nuovi slogan, materiali e gadget da utilizzare nei mesi successivi. Intanto se vuoi dare la disponibilità come volontario iscriviti al sito NOIDICIAMONO.IT (http://www.noidiciamono.it/) e verrai presto contattato.

Simboli e materiali

Vi ricordiamo anche che in questi mesi non va utilizzato il simbolo abbreviato 'SI' per le nostre iniziative, ma quello per esteso SINISTRA ITALIANA che potete scaricare da qui (http://www.sinistraitaliana.si/materiale/logo-di-sinistra-italiana/). E che dal primo ottobre andrà aggiunto a tutto il materiale di comunicazione un esplicito riferimento ai materiali della nuova campagna per il NO che troverete sempre al sito noidiciamono.it (http://www.noidiciamono.it/). Infine vi informiamo che sono state inviate ai responsabili regionali delle pettorine che possono essere utilmente utilizzate per fare volantinaggi a grande impatto visivo.

Informazioni per gli autobus

Infine qualche informazione utile sull'organizzazione della partecipazione da tutta Italia per Firenze. Trovate in questa pagina tutti i riferimenti regionali per gli autobus in partenza. http://www.sinistraitaliana.si/paura-della-democrazia-no/

Chi di voi volesse organizzare un bus può contattare i propri riferimenti regionali e comunicare direttamente alla sede centrale (tel. 06 - 44700403 int. 1 dalle 9.30 alle 18.30 da lunedì a venerdì - mail: info.sinistraitaliana@sxmail.it) (http://www.sinistraitaliana.si/paura-della-democrazia-no/) luogo e orario di partenza, in modo che sia possibile darne pubblicazione sul sito e darvi le giuste indicazioni logistiche per parcheggi e spostamenti. Vi informiamo anche che c'è la possibilità di ricevere un contributo per abbassare i costi degli autobus e facilitare la partecipazione di chi ha difficoltà economiche.

Cominciamo questa battaglia con il piede nella piazza giusta.

Un caro saluto,

Sinistra Italiana

 

Condividi